sabato, gennaio 13, 2007

ETG: Etichetta di Tracciabilità e Garanzia. La risposta del “Made in Italy” alle sfide imposte dalla Globalizzazione

Nell’ambito di Vicenzaoro Winter, la più importante manifestazione orafa internazionale, verrà presentato sabato 20 gennaio 2006 alle ore 11 (nella Sala Trissino) il più innovativo ed efficace sistema di difesa contro il crescente e dilagante problema delle falsificazioni.
“ETG = Etichetta di Tracciabilità e Garanzia -La risposta del “Made in Italy” alle sfide imposte dalla Globalizzazione”, il titolo dunque di un convegno ad hoc organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con Guido Crapanzano che intende focalizzare l’attenzione di produttori e pubblico su di un sistema semplice ma efficace di tutela dell’autenticità di qualsiasi prodotto.
ETG nasce da un brevetto che prevede sia la stampa sia la lettura automatizzata di messaggi informativi, elaborati con un codice a barre critptato, e quindi inimitabile.
ETG ha il pregio di risultare, non solo inimitabile, ma soprattutto facilmente verificabile con un normale lettore di codice a barre del tipo in uso nei supermercati.
ETG è anche la garanzia on line che elimina i rischi dell’acquisto via internet.
La soluzione brevettata prevede che il messaggio ETG sia per metà palese e per metà criptato, a somiglianza di quanto realizzato con il procedimento della “firma elettronica digitale”. Questo messaggio criptato, può essere stampato da un sistema automatizzato non alterabile, su di una ETG applicabile a qualsiasi bene di consumo, con il pregio di risultare inimitabile ma leggibile al tempo stesso.
ETG può essere realizzata su differenti supporti, in relazione all’importanza del bene cui è abbinata. Quando viene usata per identificare beni di costo limitato, può essere applicata ad un normale supporto cartaceo, con un costo complessivo limitato a pochi centesimi. Mentre quando si tratta di beni pregiati, ETG può essere realizzata su supporto cartaceo di alta qualità, arricchito con particolari procedimenti di stampa, oppure addirittura stampata su di una speciale lamina d’oro o d’argento, realizzata grazie a un brevetto internazionale di produzione e stampa policroma della Mitsubishi Materials Corporation. Questa tecnologia è già stata utilizzata per creare riproduzioni di altissima qualità e praticamente inimitabili, come ad esempio banconote su lamina d’oro. E’ notizia di questi giorni che stanno per essere commercializzate carte da gioco da Poker, stampate su lastra sia d’oro sia d’argento, dello spessore di pochi microns, opportunamente rinforzate e protette, così da rendere le carte maneggevoli e flessibili come quelle in uso.
ETG, in definitiva è la risposta dell’Italia alle crescenti sfide che la globalizzazione impone alla creatività, all’inventiva e alla genialità del “made in Italy”.

Nessun commento: