venerdì, giugno 29, 2007

CARS 2007: CAD-COLON, un innovativo sistema diagnostico al centro di uno studio clinico sulla prevenzione e sull’identificazione del cancro al colon

Un nuovo studio sulla Colonscopia Virtuale (VC) con CAD come strumento di prevenzione contro il cancro

Torino, 26 giugno 2007. L’IRCC (Institute for Cancer Research and Treatment) e l’ISI Foundation (Institute for Scientific Interchange), due fra le più prestigiose istituzioni scientifiche italiane, insieme a im3D - Medical Imaging Lab presenteranno al 21° Congresso Internazionale “CARS 2007 Computer Assisted Radiology and Surgery” di Berlino (27-30 giugno 2007), un nuovo studio clinico sull’uso di un sistema CAD per la colonscopia virtuale come strumento per la prevenzione e l'identificazione precoce del tumore al colon retto.


I risultati presentati a CARS, frutto degli studi condotti utilizzando CAD-COLON, un sistema integrato in una workstation, creato dall’italiana im3D, illustrano come gli algoritmi CAD, utilizzando un visualizzatore proprio della VC, possano svolgere un ruolo fondamentale nelle attività di screening, riducendo sensibilmente i tempi di lettura degli esami e migliorando la qualità della prestazione diagnostica, con il vantaggio di limitare il ricorso alla colonscopia ottica, più invasiva e spesso dolorosa, solo ai casi realmente necessari.

CAD-COLON, che può essere considerato l’evoluzione della VC, è un esame estremamente preciso e non invasivo (con una conseguente migliore accettazione da parte del paziente); rappresenta lo strumento diagnostico ideale per l’identificazione di polipi cancerosi o pre-cancerosi. CAD-COLON, frutto della ricerca condotta per cinque anni da im3D, abbina le tecnologie più avanzate di visualizzazione VC a potenti algoritmi CAD che rendono possibile l'individuazione automatica e l'analisi delle aree sospette, in modo semplice e accurato, fornendo al medico radiologo un quadro completo delle lesioni identificate con tempi di lettura drasticamente ridotti.

Il tumore al colon retto è la seconda patologia tumorale in Occidente per incidenza e mortalità sia negli uomini (dopo il cancro al polmone) che nelle donne (dopo il cancro al seno). Le caratteristiche di questa patologia (ereditarietà, assenza di sintomi e maggior rischio oltre i 50 anni) fanno della prevenzione l’arma più importante per evitarne lo sviluppo in tutti i soggetti a rischio.

Lo studio presenta un’analisi delle prestazioni dello strumento diagnostico, sviluppato da im3D, per l'identificazione dei polipi (il tumore al colon in molti casi insorge sotto forma di polipo benigno e nel tempo può evolvere in forme tumorali maligne) sulla base di un campione di esami eseguiti tramite VC, utilizzando sia protocolli standard che a dose bassa. I risultati hanno dimostrato come CAD-COLON abbia un'elevata precisione (sensibilità media) e un'incidenza di falsi positivi (FP) assolutamente nella norma, sia nei protocolli standard che in quelli a dose bassa, fattori che lo rendono uno strumento prezioso per la rilevazione e la prevenzione di questa patologia.


im3D – Medical Imaging Lab

E’ un centro di ricerca avanzato che, a partire dal 2002, opera nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di imaging medicale per la diagnosi precoce delle patologie tumorali.

Il core business di im3D riguarda principalmente le soluzioni per la diagnosi assistita al calcolatore (CAD – Computer Aided Detection) che possono aiutare i medici nella prevenzione e nell’individuazione tempestiva del cancro.

im3D ha sede a Torino e svolge la sua attività scientifica e tecnologica, in stretta collaborazione con la ricerca medica, perfezionando la sua metodologia in un processo continuo d’innovazione.

CAD-COLON è un sistema, integrato in una workstation, frutto della ricerca condotta per 5 anni da im3D - Medical Imaging Lab in collaborazione con due prestigiose istituzioni scientifiche: l’ ISI Foundation – Institute for Scientific Interchange (Torino) e l’IRCC - Institute for Cancer Research and Treatment (Candiolo).

Le tecnologie CAD di im3D si basano su algoritmi proprietari e metodologie che abbinano l’elevata qualità della prestazione diagnostica con una capacità d’elaborazione di grandi quantità d’immagini.


Per maggiori informazioni sull’azienda o su CAD-COLON visita il sito www.i-m3d.com

Ufficio Stampa im3D

+39 011.195.08.773

media@i-m3d.com