venerdì, giugno 22, 2007

La Visualizzazione Positiva

Il rilassamento, la visualizzazione positiva, i benefici dello stato alfa
www.serenoefelice.org/blog

Tutti sanno cosa vuol dire essere rilassati, diciamo per semplicità che quando una persona è molto rilassata è in stato alfa.Questa è una situazione estremamente benefica per il nostro organismo, i muscoli si riposano, il cervello funziona in modo ottimale, noi stessi ci sentiamo molto bene.Sapere portare questo stato nella vita quotidiana e mantenerlo per lunghi periodi di tempo è un'arte, è una abilità con la quale non si nasce, ma che si può imparare.La visualizzazione positiva è un metodo che insegna a fare questa cosa in modo semplice e molto rapido.Presto si sperimenta questo stato di rilassamento anche durante il giorno, oltre che durante gli esercizi, e si iniziano a sentire i primi benefici.
Oltre a questa abilità puoi imparare molto di più, ci sono tecniche specifiche per migliorare le relazioni, altre per aumentare l'autostima, altre ancora per portare nella tua vita delle cose o situazioni che hai sempre desiderato.Per capire perché funziona la Visualizzazione Positiva bisogna che ti spieghi almeno un po' come funziona il cervello, cercherò di dire esclusivamente le cose che servono, che sono veramente poche, ed essenziali.Il cervello funziona in modo elettro-chimico, per elettrico si intende emette delle onde che sono misurabili con appositi strumenti, ed è possibile misurare la loro frequenza.

Si è visto che durante la vita quotidiana il cervello emette un certo tipo di onde che sono state chiamate onde Beta; durante il sonno e la dormiveglia il cervello emette invece onde differenti che chiameremo alfa, e nel sonno profondo ne emette altre ancora, le onde delta.Questo per semplificare molto le cose e fare capire che lo stato alfa è una situazione assolutamente normale che capita a tutti molto frequentemente.

Le onde alfa sono emesse in modo spontaneo dal cervello e negli studi che sono stati fatti ci si è resi conto che, contrariamente a quanto si pensava, questo stato che potrebbe apparire di minore attività è quello invece in cui il cervello funziona meglio.

Si è cercato allora di capire come fare funzionare per più tempo il cervello a questo livello di frequenza nel quale l’intuizione è più sviluppata e le idee vengono più facilmente.
Questa modalità ideale, in cui gli emisferi del cervello comunicano più facilmente, è proprio quella che viene utilizzata nella Visualizzazione Positiva
ALCUNI DEI BENEFICI

o Sei più rilassato
o Sei più intuitivo
o Diventi più positivo ed ottimista.
o Riesci ad avere molte più idee e a realizzarle
o Entri più facilmente in connessione con gli altri
o Ti senti più sereno
o Riesci a lavorare meglio
o Impari a essere come sei veramente indipendentemente dal giudizio degli altri.

Meditare o visualizzare ?
Meditare per come è generalmente inteso significa svuotare la mente, ci sono moltissime tecniche differenti che hanno più o meno questo scopo, è una pratica molto interessante, che consiglio a tutti, soprattutto se si ha la fortuna di trovare un buon maestro.
VISUALIZZARE, invece è immaginare delle cose, usare la parola sensualizzare sarebbe più preciso, infatti non è così importante "vedere" le cose nella mente, quanto averne la sensazione. E' possibile comunque se vuoi, e ci sono anche esercizi appositi, migliorare la qualità delle immagini che creiamo nella mente, si tratta sopratutto di farne pratica.

Dire cosa è meglio non mi interessa, sono due pratiche differenti che si integrano molto bene e che consiglio entrambe, si tratta di capire quale fa più al caso proprio.

Mentre spiegherò nel dettaglio cosa è la visualizzazione, non mi sembra giusto fare altrettanto per la meditazione perché con questo termine si intendono cose molto differenti ,sia nella pratica, sia nei presupposti filosofici; per molti meditare ha a che fare con il buddismo e le filosofie orientali, per cui rimando ad una ricerca su internet oppure a una buona libreria.

Ognuno può trovare la sua strada, certamente per la mia esperienza visualizzare è un modo molto più diretto e rapido per ottenere un cambiamento nella vita rispetto alla meditazione, ed e' anche più adatto alle persone occidentali, perché non ha una struttura filosofica da comprendere e da assimilare.

Come scrivo nel blog www.serenoefelice.org/blog, quello che credo semplicemente è che molte persone intraprendano questa strada di crescita personale perché desiderano un cambiamento nella loro vita., maggiore serenità, migliori rapporti con altri, un lavoro più soddisfacente e così via.Il metodo che propongo è una RISPOSTA a queste richieste, rappresenta la sintesi del mio viaggio alla scoperta del funzionamento della mente e ricomprende TUTTE le tecniche che ho applicato e che ho visto funzionare per oltre 15 anni.

Altre strade, propongono una serie di esperienze senza un obiettivo specifico, nelle quali i partecipanti dovrebbero scoprire una soluzione alle proprie problematiche quasi magicamente.
Cioè non è richiesta una specifica direzione in cui andare, ma si lascia fare al caso, “allo scorrere dell'enrgia”.

Quello che invece è la visualizzazionepositiva:
1. E’ un metodo che stabilisce un punto di partenza
2. Si definisce un percorso
3. Si stabilisce un punto di arrivo

La visualizzazione non è la risposta ultima a tutto, ma è un valido strumento adatto sia a chi inizia sia a chi è già su un percorso di crescita personale e vuole approfondire determinati aspetti di autoconoscenza.

I contenuti sono disponibili in buona parte sul mio sito www.serenoefelice.org/blog

Nessun commento: