mercoledì, settembre 26, 2007

FLORAMIATA S.P.A.: CARATTERE, ENERGIA PULITA E SGUARDO AL FUTURO

Floramiata S.pA. è la principale azienda italiana, come carico occupazionale e importanza produttiva, del settore florovivaistico; occupa complessivamente circa 250 dipendenti inclusi gli stagionali, oltre ad un indotto di varie decina di unità.
Il sito produttivo principale è in provincia di Siena, e dispone di 23 ettari di serre riscaldate a geotermia, oltre a 10 ettari di vivaio e circa due ettari di serre fredde e ombrari.
L’Azienda è nata alla fine degli anni ’70 nell’ambito di un progetto industriale che coniugava la rioccupazione del personale minerario dell’Amiata e l’opportunità di sfruttare le risorse energetiche offerte dalla geotermia.
E’ probabilmente tra le aziende più complesse nel settore di appartenenza, in quanto alle classiche attività produttive e di vendita si affianca la proprietà e la gestione del termodotto geotermico, di un centro ricerche all’avanguardia che ha prodotto protocolli produttivi di grande interesse e innovatività, alcuni dei quali sono oggi nell’ordinario processo produttivo del centro meristematico interno, che fornisce ogni mese alla produzione un numero significativo e crescente di giovani piante. Va sottolineato come le attività di ricerca siano svolte in partnerariato con primarie università e istituzioni pubbliche di ricerca, spaziando anche in settori di frontiera, come ad esempio l’estrazione di anticorpi per uso medicale dalle essenze vegetali.
Dalla disponibilità di energia pulita ed a minor costo rispetto a quella utilizzata dai competitor, e dalla grande esperienza accumulata in oltre 25 anni da parte dei tecnici e degli operatori specializzati dell’Azienda, nasce Floramiata di oggi: un’impresa che mira a consolidarsi ulteriormente sul mercato nazionale e ad affacciarsi sui mercati esteri, con una attenzione particolare a quelli c.d. “emergenti”.
La ricetta è semplice: affiancare alla storica ed universalmente riconosciuta qualità delle sue piante, una attenzione nuova verso la clientela in termini di servizio, portando nel settore florovivaistico modalità operative consolidate per altri settori.
Per far questo, la struttura organizzativa si è andata integrando con poche e mirate introduzioni di nuove figure professionali, tutte caratterizzate da elementi comuni: giovani, laureati brillantemente, grande voglia di investire su se stessi!
E’ significativo sottolineare un elemento, che definisce chiaramente il carattere di Floramiata: il percorso di sviluppo è stato deciso e pianificato nei dettagli nel momento di principale difficoltà, conseguente ad una disastrosa calamità naturale che, il 6 dicembre del 2005, ha distrutto gran parte degli impianti produttivi e delle piante. Con rinnovata energia e guardando al futuro, l’Azienda ha avviato e portato ormai a quasi totale compimento la ristrutturazione delle serre e la riorganizzazione interna, in applicazione di un piano industriale tutto orientato allo sviluppo.

tel: 0577.781611 www.floramiata.it

Nessun commento: