mercoledì, novembre 28, 2007

Software cellulari: catalogo e recensioni

Vinciquiz inaugura la nuova sezione software cellulare mettendo a disposizione degli utenti un catalogo con praticamente tutti (o quasi) i software per cellulare presenti attualmente nel mercato.

I software a disposizione nell'ampio archivio sono disponibili con praticamente tutti i dispositivi esistenti, ci sono infatti software per Smartphone, BlackBerry, Symbian, Palm OS, Pocket PC.

La ricerca del software per dispositivi mobili è possibile sia navigando tra le varie categorie a disposizione (dopo aver scelto il proprio dispositivo) e sia utilizzando il potente motore di ricerca interno.

Di ogni prodotto/software sono chiaramente indicati il nome, il prezzo, la marca è la descrizione del prodotto.


La sezione è arricchita da recensioni su tutti i software trattati e dalle opinioni degli utenti che possono esprimere il loro parere sui prodotti proposti. Quasi tutti i software prima di essere aquistati possono essere scaricati in versione di prova (triial) per 7 o 15 giorni.

Alcuni esempi di software più scaricati:

Spodradio Spodradio permette di sentire la radio sul cellulare, ma non solo. E' in grado di trasformare il telefono in un mini juxebox, mostrando la cover di un album, il testo di un brano e tante altre informazioni. 1,16 MB. Freeware per tutti i Nokia dotati di sistema operativo Symbian Serie 60.

Quodrings Un software che non solo permette di ascoltare i file musicali in formato OGG, ma anche di impostare Mp3 e file audio come suoneria. Utilissimo. 95 KB. Freeware per tutti i cellulari Symbian serie 60.

S60zip Un programma di compressione e decompressione file per cellulari con sistema operativo Symbian Serie 60 v2 (Nokia 6x e 7x). Disponibile anche in Italiano. 32 KB. Freeware.

Microcalc MicroCalc è un ottimo foglio di calcolo per telefoni cellulari: buone le funzioni e molto user friendly l'interfaccia. In stile Excel e sempre a portata di telefonino: richiesto però il supporto Java. 700 KB.

Mobup Mobup è un piccolo programmino che permette di uploadare le foto su Flickr direttamente dal telefono cellulare, con un click. Semplice da usare e molto comodo per condividere i tuoi scatti sul Web. 73 KB. Freeware per tutti i cellulari Java.

Picview Un visualizzatore di immagini per i telefoni cellulari, scritto in Java. Il programma supporta immagini GIF e JPEG, anche compresse in archivio RAR. Comodissimo. 240 KB. Freeware per tutti i cellulari compatibili Java con display a colori.

Guardian Guardian è un piccolo programmino per la sicurezza del tuo cellulare. All'accensione del cellulare, Guardian controlla se la sim inserita è autorizzata dal proprietario, in caso contrario si occupa di mandare un SMS ad un numero deciso in precedenza. Inoltre Guardian permette di cancellare contenuti (rubrica, foto, sms) a distanza, molto utile in caso di furto. 96 KB. Freeware per Nokia Serie 60.

J2me Convertor J2ME Convertor è; un convertitore di misure per il telefono cellulare. In un click puoi convertire di tutto. Area, peso, volume, velocità, temperature, unità astronomiche, energie, pressioni, frequenze. Davvero completo, per convertire è sufficente premere un tasto. 91 KB. Freeware per tutti i cellulare Java.

Caldelete CalDelete è un piccolo programmino che permette di eliminare con un click tutti gli impegni segnati nel calendario del proprio cellulare. Indubbiamente molto utile, ad esempio quando si deve rivendere il telefonino. 21 KB. Freeware per cellulari con sistema operativo Symbian Serie 60.

Ccalc Una vera e completissima calcolatrice per il tuo telefonino con sistema operativo Symbian: CCalc. Una chicca, perfetta e molto utile nelle più svariate circostanze. 53 KB. Freeware per tutti i cellulari dotati di sistema operativo Symbian.

Codice Fiscale Sul Telefonino Codice Fiscale Sul Telefonino è una piccola applicazione Java che permette di calcolare il proprio codice fiscale semplicemente inserendo nome, cognome e data di nascita. Molto comodo. 62 KB. Freeware per i telefoni cellulari dotati di tecnologia Java. Completamente in italiano

Divina Commedia - Inferno Divina Commedia - Inferno è un piccolo programma che permette di leggere tutti i capitoli dell'inferno della Divina Commedia sul proprio telefono Java. E' possibile aggiungere segnalibri, ricercare parole, saltare capitoli e molto altro ancora. 128 KB. Freeware per cellulari dotati di tecnologia Java e display a colori. Il programma è; in italiano

Mobileglu Una applicazione che offre la possibilità di accedere a numerosi servizi con il proprio cellulare... Flickr, 23, Blogger, Delicious... Tutti a portata di cellulare. Per usare mobileGlu è necessario iscriversi sul sito ufficiale: Compatibile con tutti i telefoni dotati di tecnologia Java e display a colori

Vicmans Photo Editor Un software utlissimo per il ritocco delle fotografie scattate col cellulare, visto che dispone di appositi filtri e funzioni per questo scopo. Può essere usato per ritoccare qualsiasi tipo di immagine. Dispone di tante funzioni per migliorare e ritroccare le fotografie. Compatibile con tutti i formati grafici esistenti. 4,90 MB. Freeware per Windows ME e Windows XP. Requisiti processore 800 MHZ e 128 MB di Ram.

Barzy Mob Barzy Mob è un software cellulare assolutamente semplice, me divertentissimo. E' una vera e proprio enciclopedia della barzelletta. Una volta installato vi mostrerà giornalmente una barzelletta, una freddura, un colmo, direttamente sul display del vostro telefonino, il tutto senza connettersi e senza pagare assolutamente niente. 118 KB. Frreeware per tutti i cellulari dotati di tecnologia Java e display a colori.

Nella sezione sono presenti anche dei giochi, in caso si vogliano scaricare giochi java, la sezione specifica è presente in giochi cellulare java.

Alberto Masti di software cellulare

Nessun commento: