giovedì, gennaio 31, 2008

Anno Nuovo Convivente Cercasi a Roma

Gennaio 2008 – L’inizio dell’anno coincide, per molti studenti, con l’apertura di nuove sessioni di laurea e corsi semestrali.

La conseguenza è una crescita sensibile delle offerte e delle richieste di camere o case in affitto nelle città universitarie. Kijiji, sito internet di annunci gratuiti locali che presenta al suo interno una sezione dedicata a questo, ha registrato, nel mese di gennaio, una media di circa 100 nuovi annunci al giorno in ogni città nella sola sezione di Stanze/Posti Letto.

Secondo quanto emerge dal sito di annunci gratuiti locali www.kijiji.it, che ha elaborato i dati estrapolati dalle ricerche effettuate e dagli annunci inseriti dagli oltre 1.800.000 utenti mensili (ad oggi si contano oltre 450.000 annunci, divisi in categorie, di cui 50.000 solo nella Capitale), a Roma, l’utente che utilizza il web per trovare la sistemazione ideale, bada più alle caratteristiche caratteriali che devono avere i futuri coinquilini ideali (tra le prime righe nella descrizione di ciò che si ricerca), prima ancora di pensare a dettagli e descrizioni relativi all’abitazione.

Condivisione affollata o in solitaria? A Roma è questione di…zone!

Zona che vai, coinquilino che trovi. A Roma è sensibile la differenza tra chi, infatti, sceglie di abitare nelle differenti zone che costituiscono la Capitale. Un esempio è il quartiere S.Giovanni/Appio Latino che vince su Nomentano/Bologna tra chi opta per una convivenza affollata, che prevede una media di 4-5 persone nella stessa casa e sistemazioni in camera doppia o tripla. Condivisioni affollate che, in alcuni casi, diventano addirittura di “team”.La zona Prenestina/Casilina è invece apprezzata da chi preserva ancora un po’ della propria indipendenza e privacy, prediligendo, dunque, sistemazioni in camera singola, anche se all’interno di case abitate da più persone. Chi, invece, proprio non vuole rinunciare ad uno spazio tutto suo, predilige il Monolocale - che registra una crescita di richieste all’interno del sito - con l’unico vincolo di doverlo affittare…nell’hinterland, alle porte di Roma, adiacenti all’università di Tor Vergata! Il risultato? Un appartamento da soli allo stesso costo di un posto letto nelle zone più battute.

www.kijiji.it è il sito dedicato agli annunci locali fondato su un meccanismo intuitivo e gratuito per mettere direttamente in contatto chi cerca e chi offre e utile per chi deve cambiare casa, città o abitudini di vita. Sul sito si trovano (e si cercano, vendono, scambiano, condividono, offrono): animali, immobili, servizi, tempo libero, offerte di lavoro, corsi e lezioni, annunci personali, veicoli, compra e vendi, viaggi … con annunci divisi per categoria, per una ricerca facile e immediata.
Kijiji fa parte del Gruppo eBay.

Nessun commento: