martedì, gennaio 29, 2008

Anno Nuovo Convivente Cercasi

Gennaio, tempo di condivisioni di Stanze/Posti Letto:

A Roma privilegiato il Rapporto Umano.

S.Giovanni/Appio Latino vince su Nomentano/Bologna per le convivenze Affollate

Su kijiji.it, ogni giorno, ci sono circa 100 nuovi annunci per ogni città all’interno della sezione “Stanze/Posti letto”. E da un’attenta analisi è emerso che:

- Caratteristiche personali: prioritarie rispetto ai dettagli sull’abitazione

- Prenestina/Casilina: in auge per le camere singole

- Emergenza privacy: chi ne sente la necessità, sceglie l’hinterland per mancanza di finanze

Gennaio 2008 – L’inizio dell’anno coincide, per molti studenti, con l’apertura di nuove sessioni di laurea e corsi semestrali. La conseguenza è una crescita sensibile delle offerte e delle richieste di camere o case in affitto nelle città universitarie.
Kijiji, sito internet di annunci gratuiti locali che presenta al suo interno una sezione dedicata a questo, ha registrato, nel mese di gennaio, una media di circa 100 nuovi annunci al giorno in ogni città nella sola sezione di Stanze/Posti Letto Roma.

Secondo quanto emerge dal sito di annunci gratuiti locali www.kijiji.it, che ha elaborato i dati estrapolati dalle ricerche effettuate e dagli annunci inseriti dagli oltre 1.800.000 utenti mensili (ad oggi si contano oltre 450.000 annunci, divisi in categorie, di cui 50.000 solo nella Capitale), a Roma, l’utente che utilizza il web per trovare la sistemazione ideale, bada più alle caratteristiche caratteriali che devono avere i futuri coinquilini ideali (tra le prime righe nella descrizione di ciò che si ricerca), prima ancora di pensare a dettagli e descrizioni relativi all’abitazione.

Condivisione affollata o in solitaria? A Roma è questione di…zone!

Zona che vai, coinquilino che trovi. A Roma è sensibile la differenza tra chi, infatti, sceglie di abitare nelle differenti zone che costituiscono la Capitale. Un esempio è il quartiere S.Giovanni/Appio Latino che vince su Nomentano/Bologna tra chi opta per una convivenza affollata, che prevede una media di 4-5 persone nella stessa casa e sistemazioni in camera doppia o tripla. Condivisioni affollate che, in alcuni casi, diventano addirittura di “team”.La zona Prenestina/Casilina è invece apprezzata da chi preserva ancora un po’ della propria indipendenza e privacy, prediligendo, dunque, sistemazioni in camera singola, anche se all’interno di case abitate da più persone. Chi, invece, proprio non vuole rinunciare ad uno spazio tutto suo, predilige il Monolocale - che registra una crescita di richieste all’interno del sito - con l’unico vincolo di doverlo affittare…nell’hinterland, alle porte di Roma, adiacenti all’università di Tor Vergata! Il risultato? Un appartamento a Roma da soli allo stesso costo di un posto letto nelle zone più battute.

www.kijiji.it è il sito dedicato agli annunci locali fondato su un meccanismo intuitivo e gratuito per mettere direttamente in contatto chi cerca e chi offre e utile per chi deve cambiare casa, città o abitudini di vita. Sul sito si trovano (e si cercano, vendono, scambiano, condividono, offrono): animali, immobili, servizi, tempo libero, offerte di lavoro, corsi e lezioni, annunci personali, veicoli, compra e vendi, viaggi … con annunci divisi per categoria, per una ricerca facile e immediata.

Kijiji fa parte del Gruppo eBay.

Nessun commento: