giovedì, gennaio 24, 2008

Editoria online: Lulu.com tra le tendenze del 2008

Mike Shatzin, guru dell’editoria digitale, posiziona Lulu all’interno delle tendenze di sviluppo dell’editoria digitale nel 2008

Milano, 24 gennaio 2008 – Sono da poco terminate le feste natalizie del 2007, che già si parla di previsioni per il Natale del 2008. E a parlare di tendenze per l’anno appena iniziato, è il guru dell’editoria 2.0, che con un articolo apparso su Publishers’ Weekly, prevede un forte incremento nel mercato americano delle vendite di libri personalizzati, resi accessibili tramite Internet e il Print on demand. Il nome di spicco, tra tutti i fornitori di tali servizi, è Lulu.com, leader a livello mondiale nel self publishing.

Con oltre 2 milioni di prodotti venduti e un prodotto pubblicato ogni 1 minuto e 75 secondi, Lulu conferma la tendenza e si prepara a soddisfare le esigenze di quello che è considerato “l’anno degli autori”.

Se autori del calibro di Stephen King hanno già sondato la via dell’auto produzione, la coda lunga dell’editoria è pronta ad accogliere a braccia aperte tutta quella lunga serie di autori che vorranno proporsi al pubblico di nicchia presente sul web.

Nel lungo articolo di Shatzin, il fondatore della storica “The Idea Logical Company” prevede uno spostamento di grandi gruppi, come Apple con Ipod e Iphone, verso la possibilità di rendere i propri prodotti dei veri e propri lettori di ebook. Lulu, già nel settembre 2007, con la nuova release del sito Lulu 2.0, aveva introdotto la compatibilità con iPhone, permettendo di rendere leggibili sui dispositivi i libri pubblicati tramite il nuovo Lulu Studio™.

Secondo Shatzin la vendita complessiva di libri rimarrà costante, ma aumenterà l’attività degli editori che vendono direttamente ai lettori attraverso i propri siti web, in particolare tramite il download in formato digitale di testi e/o audio book. Grazie all’offerta b2b, Lulu è pronta ad offrire a tutte le piccole case editrici, una piattaforma tecnologica pronta all’uso, dove i piccoli editori potranno usufruire della tecnologia print on demand, delle vetrine virtuali personalizzate e degli API senza dover implementare la realizzazione di tale servizio internamente e a costi proibitivi.

Il 2008 sarà l’anno della sfida, e Lulu è già pronta ad accoglierla.

A proposito di Lulu.com:
Lulu.com è il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet, con oltre 385.000 titoli pubblicati e oltre 4.000 nuovi titoli aggiunti ogni settimana, creati da persone provenienti da 80 diversi paesi del mondo. Con oltre 1 milione di utenti registrati, Lulu sta cambiando il mondo dell’editoria, permettendo ai creatori di libri, video, giornali, file multimediali e altri contenuti, di pubblicare i propri lavori con il completo controllo editoriale e dei diritti. Lulu permette a singoli e aziende di creare prodotti di alta qualità da vendere direttamente ai propri clienti e al resto del mercato di Lulu.com. Con vetrine virtuali fornite, così come un’assistenza di marketing, i creatori sono pienamente supportati per trarre profitto dai propri lavori. Con uffici negli Stati Uniti, Canada ed Europa, gli utenti di Lulu possono raggiungere tutto il mondo.

Nessun commento: