giovedì, gennaio 31, 2008

Marche: non solo mare

Coloro che intendono trascorrere una vacanza a base di mare, cultura secolare, relax e ottime mangiate in compagnia non potranno non pensare alle attrattive offerte da alcune località turistiche delle Marche.

Jesi, centro di circa 40.000 abitanti in provincia di Ancona, ha origini che si perdono nel tempo: già nel 247 a.c. era nota presso i Romani col nome di Aesis. La storia di Jesi ripercorre quella del Centro Italia, la città fu infatti dominata prima dai Malatesta e successivamente dagli Sforza, diede i natali a Federico II di Svevia e fu uno dei primi comuni italiani ad avere una propria tipografia.

Prenotando un hotel Jesi si potranno visitare le bellezze della cittadina, quali il Duomo quattrocentesco, il Palazzo Balleani, il convento settecentesco di San Floriano e il Palazzo della Signoria; il tutto racchiuso dalle splendide mura trecentesche.

Scendendo lungo la costa, il turista potrà fermarsi in una delle numerose case vacanze nelle Marche, godendo del ristoro offerto dal Mar Adriatico.

Ai confini con l’Abruzzo, in provincia di Ascoli, si trova Colli del Tronto, paesino di 3000 anime che tuttavia merita una visita in quanto offre ai turisti una necropoli picena, alcune antiche tombe romane e insediamenti litici. Chi voglia pernottare in uno degli alberghi Colli del Tronto non potrà non visitare la chiesa di Santa Felicita, la quale conserva alcune tele del pittore Cicconi.

Nessun commento: