giovedì, febbraio 28, 2008

AISTHÀNOMAI, pubblicato il disco di Romina Daniele

AISTHÀNOMAI, IL DRAMMA DELLA COSCIENZA

Pubblicato il disco di Romina Daniele


Vincitrice del Premio Internazionale Demetrio Stratos per la ricerca vocale e la sperimentazione musicale nel 2005, ROMINA DANIELE pubblica oggi il disco:

Aisthànomai, Il Dramma della Coscienza
(Voice and electronics)


Finito di lavorare nel novembre 2007 e prodotto dalla stessa Romina Daniele, l’album arriva a distanza di due anni dall’importante riconoscimento, che pure è andato, per la carriera, alle grandi artiste americane Diamanda Galas e Meredith Monk.

Nata a Napoli nel 1980, residente a Milano dal 2005; forte degli studi di storia e metodologia dell’arte, teorie del cinema, estetica; dell’esperienza artistica nonché musicale e didattica, in diversi generi, ambiti e settori; Romina Daniele fa confluire in questo disco il lavoro e lo studio di due anni, ramificato nei territori della poesia, della musica, della vocalità, del teatro, del pensiero e dell’arte.

La ricerca sul suono e l’esplorazione delle dinamiche, delle armoniche e delle frequenze, l’intreccio e il conflitto delle onde sonore, acustiche oltre che musicali, sono gli elementi di primo piano.

La voce nelle sue disparate e inaspettate sfumature domina un universo segnico, in cui melodie antiche e antichi richiami convivono con tecnologie contemporanee di composizione nella dimensione altrimenti detta avant-garde, tessendo il percorso volto a perlustrare i territori della percezione e i suoi processi.

Tra costruzione e destrutturazione, composizione e istinto, Romina Daniele mette in scena il dramma della coscienza in un confronto aperto con l’ascoltatore. Alla ricerca della consapevolezza umana (dell’uomo sull’uomo), o delle ragioni della sua assenza.

Si legge dalla linea teorica del progetto: “Aisthànomai è il termine greco che sta per “percepire, comprendere”. È l’etimologia della parola “estetica” con cui si fa riferimento alla scienza filosofica applicata all’arte (…)Voce-materia-natura. Elettronica-suono-tecnica. Lingua-testo-concetto. / Ecco i tre territori in cui si dirama e attua Aisthànomai (termine emblematico di percezione e conoscenza) e sui quali si pone e nei quali si situa la mia legge di non condizione conoscitiva: fine espressivo deliberatamente perseguito.”


CONTENUTI E TRACKLIST:

1. INTRO
2. MATERIA (MATTER)
3. ENTR’ACTE
4. ECHO
5. DIX ANS, VINGT ANS
6. NUIT SUR LES CHAMPS éLYSéES (TAKE 1)
7. NUIT SUR LES CHAMPS éLYSéES (TAKE 2)
8. SGUARDO (TAKE 1) (GLANCE)
9. SGUARDO (TAKE 2)
10. FALLACITà (TAKE 1) (fallaciousness)
11. FALLACITà (TAKE 2)
12. LA PROVA (THE PROOF)
13. POESIS I
14. POESIS II
15. ALL’ESTERNO DI ME (OUTSIDE ME)
16. VERO (REMAKE I)
17. VERO (REMAKE II)


Durata: h. 01:08
Booklet: 36 pagine, con foto, testi poetici e saggistici.
Lingue: Italiano, Francese, Inglese.

Prezzo al pubblico: 14.00 € / 20.70 $
Distributore: CdBaby
Vendita on-line:
www.cdbaby.com/cd/rominad

con possibilità di ascoltare l’anteprima delle tracce
promo audio on-line su www.myspace.com/rominadaniele

Per i rivenditori:
Titolo ordinabile presso Mark Grindle di Super D (mark@sdcd.com)


Links:
www.rominadaniele.com
www.myspace.com/rominadaniele
www.cdbaby.com/cd/rominad

Nessun commento: