giovedì, febbraio 28, 2008

La rete televisiva incrementa la differenza rispetto alla sua concorrenza

Madrid, 28 Febbraio 2008

NEL 2007 TELECINCO SI AFFERMA COME LA TELEVISIONE
PIÙ COMPETITIVA GRAZIE AD UN’ECCELENTE
LEADERSHIP D’ASCOLTI E UN INCREMENTO DEL SUO
UTILE NETTO DEL 12,3%
• L’utile netto è di 353,06 M€, 38,81 milioni in più del 2006 (314,25 M€)
• Il MOL raggiunge la cifra record di 490,64 M€, con un aumento del
10,2% rispetto al 2006
• Publiespaña ha battuto un nuovo record di ricavi pubblicitari lordi
complessivi con 1.051,81 M€, un 8,9% in più del dato registrato
nell’esercizio precedente
• I ricavi pubblicitari netti sono cresciuti del 9%, fino ad arrivare a 1.006,12
M€
• Nel 2007 Telecinco (20,3%) è stata per il quarto anno consecutivo leader
d’ascolti, registrando il maggior vantaggio storico rispetto ai suoi
principali concorrenti

Il 2007 è stato l’anno del decollo di Telecinco all’interno dell’attuale panorama
audiovisivo. In uno scenario sempre più concorrenziale, all’interno del quale i
canali vanno stabilendo la propria posizione di mercato, Telecinco si è
ampiamente distaccata dai suoi principali concorrenti, convertendosi nuovamente
nella televisione con maggiori indici d’ascolto, maggior peso rispetto
all’investimento pubblicitario, maggiori benefici e margini di redditività.
Una politica di programmazione che combina prodotti ormai consolidati e
vere e proprie novità, oltre che una tattica pubblicitaria che permette di
soddisfare le aspettative degli investitori pubblicitari, sono state le principali
strategie che hanno permesso a Telecinco di aumentare tale vantaggio,
confermando le sue previsioni d’ascolto, la sua politica dei costi e le sue
stime per quanto riguarda i ricavi.

Telecinco chiude il 2007 con ingressi netti totali record di 1.081,65 milioni di
euro
Con 1.081,65 milioni di euro, nel 2007 Telecinco ha nuovamente battuto il suo
record storico di ingressi netti totali, con un aumento del 8,4% rispetto al 2006.
I ricavi pubblicitari televisivi lordi di Telecinco sono aumentati del 8,9%, fino ad
arrivare a 1.036,86 milioni di euro.
Il margine operativo MOL ha raggiunto la cifra di 490,64 milioni di euro, un
10,2% in più che nel 2006. A sua volta, l’EBIT è stato di 485,25 milioni di euro,
un 10,4% in più del dato dello stesso periodo dell’anno precedente (439,57
milioni di euro).

L’utile prima delle imposte è passato dai 450,58 milioni di euro dell’esercizio
precedente a 487,44 milioni nel 2007, crescendo un 8,2% .
L’utile dopo le imposte è stato di 353,06 milioni di euro, dato che rappresenta
una crescita del 12,3%, cioè 38,81 milioni in più rispetto al 2006 (314,25 M€).
Grupo Publiespaña registra un nuovo massimo storico di 1.051,81 milioni di euro
rispetto ai ricavi pubblicitari lordi complessivi
Il compromesso di Telecinco con i suoi telespettatori è stato magistralmente
messo a profitto da Grupo Publiespaña, il quale si è posizionato nuovamente
come leader del mercato grazie ad un nuovo massimo di ricavi pubblicitari
lordi complessivi di 1.051,81 milioni di euro, dato che indica un 8,9% in più
rispetto al 2006. I ricavi pubblicitari netti sono cresciuti del 9%, arrivando a
1.006,12 M€.

Questo, però, non è stato l’unico primato ottenuto da Publiespaña. Nel 2007,
la concessionaria di Telecinco e la sua filiale Publimedia Gestión si sono
confermate anche leader rispetto alla quota di mercato di pubblicità
televisiva, con oltre un 30%.
Risultati record con controllo dei costi
Telecinco è rimasta fedele alla sua politica di controllo dei costi, registrando un
incremento in linea con la previsione stimata a principio del 2007, che sommato
ai costi associati all’integrazione di Conecta 5 e alla costituzione di Mediacinco
Cartera S.L. per l’acquisizione di Endemol, è stato del 6,9%.

Telecinco, leader d’ascolti per il quarto anno consecutivo con il maggior
distacco storico dai suoi concorrenti
Telecinco ha saputo resistere all’aumento dell’offerta all’interno del settore
audiovisivo e, durante un anno complesso, è riuscita rafforzarsi grazie alla
competitività della sua programmazione nel day time e alla solidità giornaliera
del prime time, fasce orarie rispetto alle quali durante tutto il 2007 ha marcato
distanze storiche dai suoi principali concorrenti.
Nel 2007 la rete televisiva è stata per la quarta volta consecutiva leader d’ascolti
con un 20,3% di share, dato che le ha permesso di stabilire un vantaggio di 2,9
punti rispetto ad Antena 3 (17,4%) e di 3,1 punti rispetto a TVE 1 (17,2%).
Nonostante l’incremento degli operatori, la differenza di Telecinco, se comparata
con i dati registrati nel 2006, è di solo 9 decimi, contro la perdita di 2 punti
registrata da Antena 3 e di 1,1 punti da TVE 1.
Un anno ancora l’offerta dei programmi di Telecinco si è imposta nella fascia
oraria di maggior consumo televisivo, il prime time (20:30-00:00 h.), all’interno
della quale si concentra il più alto indice di investimento pubblicitario. In questa
fascia oraria, la differenza di Telecinco (20,9%), rispetto ai canali citati in
precedenza, è aumentata ulteriormente, marcando una distanza di 4,1 punti sia
rispetto ad Antena 3 che a TVE 1, le quali a loro volto hanno registrato un
pareggio del 16,8%.

Telecinco è stata leader durante tutto 2007, per 256 giorni (27 in più del 2006),
e ha battuto il suo record anteriore, imponendosi senza interruzione durante tutti i
12 mesi dell’anno. Il suo successo però non si è registrato solo nel prime time,
ma si è rivelato tale anche per quanto riguarda le fasce orarie del primo
pomeriggio (19,9%), secondo pomeriggio (21%) e tarda notte (23,1%).
Queste vittorie si traducono in un evidente dominio di tutta la fascia del day time
(20%) con 2,3 punti di vantaggio su Antena 3 (17,7%) e 2,6 su TVE 1 (17,4%).
Questi però non sono stati gli unici valori positivi. L’esercizio ha, infatti,
registrato un altro dato importante: la leadership assoluta di Telecinco rispetto al
target commerciale, segmento nel quale la rete televisiva ha ottenuto per nono
anno consecutivo cifre superiori alla media d’ascolti: 22,5% nel totale giornata
e 23,5% nel prime time, 5,1 e 6,9 punti in più che Antena 3 (17,4% nel totale
giornata e 16,6% nel prime time) e 9,1 e 10,1 punti che TVE 1 (13,4% nel totale
giornata e prime time).
Commenti di Paolo Vasile e Giuseppe Tringali, consiglieri delegati di
Telecinco
“Questo è stato l’anno nel quale, come leaders, ci siamo ampiamente
distanziati dalla nostra concorrenza. Vale la pena concentrarsi e riflettere sullo
stato del settore per vedere come abbiamo marcato una differenza di 3 punti
rispetto al resto dei protagonisti che concorrono nell’esclusivo mercato delle
televisioni commerciali generaliste. La crescita di altre formule televisive non
ha fatto altro che mettere in evidenza la robustezza della nostra leadership
all’interno del campo nel quale abbiamo sempre gareggiato”, ha dichiarato
Paolo Vasile.

A sua volta, Giuseppe Tringali ha spiegato che “siamo molto soddisfatti del
risultato. In solo cinque anni abbiamo praticamente raddoppiato il fatturato,
con una crescita dei ricavi pubblicitari lordi totali del 8,9% nel 2007. È stato
un anno storico per Telecinco visto che, nonostante la maggiore concorrenza,
Publiespaña non ha incrementato i secondi di pubblicità ed ha saputo
aumentare il valore medio della sua offerta del 9,7%. La sua capacità di essere
vicina ai clienti, la creatività e la politica commerciale orientata al servizio
sono state le armi impiegate da Publiespaña per ottenere questi risultati, i quali
aumentano notevolmente la differenza dei ricavi pubblicitari rispetto ai nostri
principali concorrenti”.

UFFICIO STAMPA DI TELECINCO

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