mercoledì, febbraio 27, 2008

Le differenze tra posizionamento e indicizzazione siti web nei motori di ricerca

Spesso i termini posizionamento e indicizzazione parlando di motori di ricerca sono erroneamente confusi tra loro: si tende ad usarli indifferentemente.

Chiariamo la loro definizione effettiva: per indicizzazione sui motori di ricerca s'intende la mera inclusione e presenza negli indici dei motori; il posizionamento sui motori di ricerca è il processo effettivo attraverso il quale le agenzie di posizionamento ed i SEO, i consulenti dei motori di ricerca, portano un sito ai primi posti di Google o di altri motori di ricerca.

Si può avere indicizzazione senza posizionamento, o meglio un sito che non goda di posizionamenti degni di nota e non compaia ai primi posti dei motori di ricerca per chiavi di rilievo, ma al contrario non si può avere posizionamento senza indicizzazione: per comparire nei risultati dei motori di ricerca, banalmente, il sito deve essere incluso a priori nell'indice del motore per poter essere visibile e posizionato su Google ad esempio.

Altre informazioni sulle differenze tra indicizzazione siti e posizionamento siti web nei motori di ricerca sul sito spiderslab.com

Nessun commento: