lunedì, aprile 28, 2008

Come Aumentare le Vendite Online

La vendita tramite internet si presenta come un'opportunita' di guadagno per chi la gestisce e di risparmio per chi la usa per acquistare, questo è reso possibile dall'abbattimento o eliminazione dei costi relativi a struttura ospitante e personale addetto. Aumentare le vendite online è realizzabile andando a lavorare su alcuni fattori quali la diversificazione della nostra offerta, la semplicità di utilizzo del nostro sito e di con che frequenza esso viene visitato.

Più saranno gli articoli e le tipologie degli stessi e maggiore sarà la capacità di soddisfare i bisogni del nostro potenziale cliente, ma non meno importante e' quanto il nostro negozio online sia user friendly cioè semplice da usare: chi ci visita dovrebbe essere in grado di indirizzarsi subito verso quello che stà effettivamente cercando. Utile sarà il raggruppamento degli articoli proposti in sezioni dedicate, l'uso di immagini accattivanti e l'inclusione di descrizioni dettagliate sui prodotti venduti. Non superflua sarà l'aggiunta di un sistema di FAQ ( Frequently Asked Questions ) con lo scopo di dissipare ogni dubbio o difficoltà il nostro visitatore possa incontrare.

Per quanto il nostro sito sia ben strutturato, se questo non è adeguatamente visitato i nostri risultati saranno scarsi: è quindi fondamentale aumentarne il traffico. Ci sono vari metodi e non è che uno sia migliore dell'altro, ognuno presenta i suoi pro e contro: la sintesi di questi darà migliori risultati rispetto all'uso singolare di ciascuno. Fondamentale è essere trovati nei motori di ricerca: se arrivare ai primi posti per keyword molto competitive è impensabile non lo è per delle frasi o combinazioni di parole chiave, quindi un lavoro di SEO ( Search Engine Optimization ) sul nostro negozio online aiuterà molto in quanto a visite ricevute.

Per aumentare il traffico possiamo poi ricorrere a strumenti quali Google Adwords dove i nostri annunci pubblicitari compariranno in un contesto attinente e pagheremo soltanto le visite ricevute e non la visualizzazione del messaggio stesso. Un altro potente strumento è l'article marketing: consiste nel pubblicare contenuti di qualità sulle article directory con la possibilità di includere link al proprio sito: questo oltre a essere fondamentale per migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca, migliorerà la nostra visibilità nel web e ci renderà conosciuti.

I programmi di affiliazione sono un ottimo sistema per poter aumentare le vendite in quanto altre persone potranno pubblicizzarci e alle quali riconosceremo un compenso di natura provvigionale pagando così solo in base ai risultati effettivamente ottenuti. Resta infine il social bookmarking che permette di rendere visibile ad altri utenti il nostro sito funzionando un pò come una passaparola e quindi capace di un effetto virale.

Come è dimostrano dalle statistiche, difficilmente si acquista alla prima visita, occorre fidelizzare chi ci visita: un metodo per poterlo fare è l'uso delle newsletter, uno strumento però da usare con discernimento in quanto dovrebbe essere veicolo di contenuti di qualità e non semplicemente di messaggi pubblicitari. L'uso inappropriato delle newsletter è considerato spam e invece di fidelizzare il potenziale cliente otterrà il preciso effetto opposto.

Aumentare le vendite online è possibile anche se non facile: realizzare un sito attraente, piacevole da usare e scrivere contenuti di qualità richiedono determinazione e impegno ma alla fine i nostri sforzi otterranno il meritato successo...

In PubblicitAdvertising avrai sia la possibilità di venire a conoscenza di un potente programma di affiliazione in grado di aumentare le vendite online che di inviare articoli e vederli pubblicati...

Nessun commento: