lunedì, aprile 28, 2008

Esclusiva nazionale Toumani Diabaté -The Mande Variation World Tour

COMUNICATO STAMPA

Anteprima Maggio Sermonetano:
Esclusiva nazionale Toumani Diabaté -The Mande Variation World Tour
Il maestro maliano di kora, già Grammy Award nel 2006, al Castello Caetani

Poche settimane al via della XIII^ edizione del “Maggio Sermonetano – Artisti in strada”, consueto ed atteso appuntamento con tutte le forme d’arte da viversi liberamente nei vicoli dello splendido paesino medievale. Tra i tanti nomi che arricchiscono il programma della manifestazione di questo 2008, un’anteprima di assoluto prestigio e qualità.

In esclusiva nazionale, quindi unica tappa in Italia del suo The Mande Variation World Tour, venerdì 23 maggio alle 21.00 al Castello Caetani di Sermoneta, direttamente dalla Repubblica di Mali il maestro di kora più famoso al mondo: Toumani Diabaté. A conferma dell’eccezionalità dell’evento, il patrocinio che l’Ambasciata della Repubblica del Mali ha concesso al concerto.

Toumani Diabaté è un djeli, un griot, l’erede di una cultura orale che si tramanda da padre in figlio da 700 anni e 71 generazioni. Conosciuto sia per le sue straordinarie interpretazioni del repertorio tradizionale, sia per le significative collaborazioni trasversali - da Björk a Damon Albarn, da Taj Mahal ad Ali Farka Toure, da Roswll Rudd a Salif Keita - Toumani Diabaté è al suo decimo disco. Nel 2006 il maestro maliano ha vinto il Grammy Award come “Best traditional music album” assieme allo scomparso Ali Farka Touré, con il loro In the Heart of the Moon. In Mali Toumani Diabaté è oggi il griot più rispettato e venerato, e si esibisce nelle occasioni ufficiali più importanti, come le visite dei rappresentanti dei governi stranieri.

La kora è un’arpa sulla cui cassa di risonanza, una grossa semi-zucca vuota su cui viene tesa una pelle di capra, viene montato un ponticello e un manico al quale sono fissate le sue 21 corde. La kora può essere a buon diritto definita il pianoforte africano, e Toumani è in grado di farla suonare come un piano, con la linea di basso, l’accompagnamento sui timbri intermedi e le improvvisazioni sui timbri più alti, come se due kora accompagnassero una cantante, tutto in sole quattro dita.

Per le visionarie interpretazioni di temi classici e le ardite improvvisazioni, il suo utlimo disco segna il nuovo traguardo delle possibilità creative della kora e uno dei più stupefacenti album di musica strumentale attualmente sul mercato. Prodotto dal team costituito da Nick Gold e Jerry Boys, il disco esce per la World Circuit, la miglior etichetta di world music esistente, autentica garanzia di qualità dal punto di vista sia tecnico che artistico.

Ufficio Stampa Maggio Sermonetano
Simona Serino
349 666 82 57

Nessun commento: