giovedì, aprile 03, 2008

Société Générale completa l'acquisizione da UniCredit delle attività di securities services di Capitalia

Société Générale e UniCredit comunicano di aver completato l’operazione di cessione delle attività di securities services dell’ex gruppo Capitalia a Société Générale Securities Services (SGSS). Tale business presenta asset under custody per 102 miliardi di euro e asset under administration in Italia e in Lussemburgo per 27 miliardi di euro.

Il controvalore complessivo dell’operazione è pari a 195 milioni di euro, inclusa la cessione della quota detenuta da UniCredit in Euroclear.

Grazie alla cessione delle attività di securities services dell’ex Capitalia a SGSS, il Gruppo UniCredit prosegue nella razionalizzazione delle proprie attività di back office, ottimizzando i costi e, attraverso SGSS, migliorando allo stesso tempo il livello di servizio offerto alla clientela. Per effetto di tale transazione, SGSS si collocherà come il secondo custodian globale in Italia e fornitore esclusivo per l’Italia dei securities services al Gruppo UniCredit.

In seguito a tale acquisizione, SGSS consoliderà significativamente la propria posizione tra i maggiori custodian globali in Europa e la sua capacità di servire grandi clienti quali banche, investitori istituzionali e asset managers in Europa, disponendo di asset under custody per circa 2.720 miliardi di euro e di un patrimonio amministrato di circa 480 miliardi di euro.

Société Générale
Société Générale è uno dei più importanti gruppi finanziari in Europa. All'interno del Gruppo operano 151 mila persone, presenti in tutto il mondo in tre aree principali:
  • Retail Banking & Financial Services: Société Générale ha 27 milioni di clienti retail in tutto il mondo.
  • Global Investment Management & Services: Société Générale è una delle più importanti banche europee in termini di patrimonio in custodia (2.583 miliardi di euro a dicembre 2007) e di asset under management (434.6 miliardi di euro a dicembre 2007).
  • Corporate & Investment Banking: Société Générale è tra le banche leader nel mercato dei capitali in euro, nei prodotti derivati e nella finanza strutturata.

Il titolo Société Générale è incluso nei cinque più importanti indici d’investimento socialmente responsabili.
www.socgen.com


Société Générale Securities Services
Société Générale Securities Services presenta una vasta gamma di soluzioni tra cui:
  • Esecuzione, compensazione, consegna e liquidazione
  • Servizi di back-office titoli in outsourcing
  • Custodia titoli, fiduciaria, amministrazione fondi e di portafoglio
  • Employee Share Plan Management
Attualmente Société Générale Securities Services, con un asset di 2.583* miliardi di euro, si posiziona all’ ottavo posto a livello mondiale nella custodia titoli (fonte: globalcustody.net). Société Générale Securities Services fornisce servizi di custodia e amministrazione per 2.934 fondi e assicura la valorizzazione di 5.122* fondi per un asset under management di 444* miliardi di euro. Société Générale Securities Services si classifica tra i leader europei nella gestione di stock option.

In Société Générale Securities Services operano oltre 4.000 persone* ed è presente nei principali mercati finanziari del mondo.

Société Générale Securities Services fa parte di Global Investment Management and Services (GIMS), uno dei tre principali business del Gruppo Société Générale che include anche l’asset management (Société Générale Asset Management), il private banking (SG Private Banking), esecuzione e liquidazione di prodotti derivati quotati (Newedge) e il brokeraggio online (Boursorama).

* a dicembre 2007

www.sg-securities-services.com

UniCredit Group

Con un totale dell’attivo di oltre € 1.000 miliardi che lo posiziona tra i primi gruppi finanziari in Europa, UniCredit vanta una presenza in 23 paesi con oltre 40 milioni di clienti e 9.000 sportelli, circa 170 mila dipendenti al 31 dicembre 2007.

In Europa centro-orientale UniCredit opera attraverso la più estesa rete di banche della regione con oltre 3.400 filiali e sportelli in cui circa 70.000 dipendenti servono circa 17 milioni di clienti.

Il Gruppo è attivo nei seguenti paesi: Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Tagikistan, Turchia, Ucraina e Ungheria.


Contatti

Media Relations:
+39 02 88628236; e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu

Investor Relations:
+39 02 88628715; e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu

Nessun commento: