giovedì, maggio 29, 2008

La nuova era: i dispositivi cellulari

Come definire l'era in cui stiamo vivendo? Alcuni studiosi americani la definiscono l'era dei consumatori avanzati di dispositivi di comunicazione, infatti ormai viviamo in un Nuovo Mondo di convergenza delle tecnologie in cui i telefoni cellulari si uniscono alle funzioni di personal computer, in particolare, e-mail e servizi Internet.

In particolare le carateristiche che hanno ridefinito e rimodellato la portabilità sono la disponibilità e l'accessibilità, basta pensare a dispositivi come iPod, iPhone, e Blackberrie ecc ecc, dispositivi in origine indirizzati alle aziende.



Viviamo in un era in cui siamo costantemente attratti dall'aggiornamento e passaggio continuo da una tecnologia ad un'altra. Proprio quando pensiamo di avere il miglior modello di cellulare, veniamo bombardati da messaggi pubblicitari che lanciano un prodotto o modello più avanzato.

La gente attende in linea per giorni solo per avere l'ultima tecnologia che si ritiene possa teoricamente migliorare il suo modo di comunicare. Il Blackberries ad esempio, (creato con lo scopo principale di agevolare la messaggistica email, fornisce il servizio di 'mail push', ovvero una particolare configurazione dei server che gestiscono i suoi servizi, che 'spingono' le mail che arrivano all'utente direttamente sul dispositivo, evitando quindi che sia il device ad interrogare il server.) secondo dati emanati da un noto fornitore di servizi wireless Americano viene acquistato da un milione di persone ogni tre mesi, meno male che era riservato alle aziende...

Il cellulare che abbiamo per le mani in questo momento ha percorso una lunga strada dalle sue iniziali caratteristiche di base. Non siamo più soddisfatti delle vecchie e obsolete opzioni che ci permettevano di effettuare e ricevere chiamate o inviare messaggi di testo, ormai disponiamo di un vero e proprio strumento multitasking...immagini, video, paginazione, e-mail, internet, ecc.

Nell'era mobile in cui siamo tutti uguali e lla ricerca di qualcosa che ci contraddistingua, cosa utilizziamo per essere diversi dagli altri? La personalizzazione del nostro cellulare, inserendo suonerie, giochi cellulare java e software cellulare che soddisfano il nostro stile e le nostre preferenze... divertente, sommessa, silenziosa, suoneria di musica italiana, suoneria di musica straniera, semplice bip, vibrazione, qualunque essa sia ci rende unici e mostra una qualche carateristica del nostro carattere.

Basta prendere un autobus o un treno, o fare una passeggiata in una zona affollata e tenere le orecchie aperte per sentire squillare cellulari con suonerie uniche e diverse. Pensate che l'altro giorno ne ho sentita una davvero strana...addirittura un cellulare che squillava con la risata di un bambino. Difficile non far caso a questi suoni, ed alcune volte ancora più difficile non ridere.




Altre scenetta divertente che mi capita di vedere spesso sono dei ragazzi con un iPod collegato in entrambe le orecchie che non riescono a sentire neanche il loro telefono cellulare che squilla! Ed è molto comune ormai che le persone dimentichino di spegnere i loro telefoni cellulari durante le lezioni, in chiesa, in conferenze, ecc.

In conclusione nella nuova era essere connessi è ormai una necessità, un qualcosa che ci ricorda che qualcuno ci pensa, ci cerca.

Non è possibile immaginare di avere con sè il telefono cellulare per una giornata intera e nessuno che ci chiami! In effetti potrebbe essere una cosa molto triste... che bella la nuova era.

Nessun commento: