venerdì, agosto 29, 2008

Di corsa verso il benessere

A Cassano Murge, dal 5 al 7 settembre, per imparare a raggiungere uno stato di benessere reale e duraturo attraverso una adeguata attività fisica, una corretta alimentazione e la conoscenza del proprio corpo.

Come riuscire a raggiungere uno stato di benessere reale e duraturo attraverso un’adeguata attività fisica, una corretta alimentazione e la conoscenza del proprio corpo? Lo si può scoprire partecipando al primo seminario residenziale “Di corsa verso il benessere” che VitaInCorsa (www.vitaincorsa.it) organizza dal 5 al 7 settembre 2008 a Cassano delle Murge (BARI) presso l'Azienda agrituristica "Fasano".

Nella tre giorni di corso, che affiancherà all’attività formativa in aula sedute di allenamento di gruppo, si parlerà di alimentazione, attività fisica, quanto e come correre, alcuni buoni motivi per correre, consigli e regole. Particolare attenzione sarà riservata alle tematiche riguardanti l’alimentazione (Macronutrienti e micronutrienti, fabbisogno e ripartizione dei macronutrienti, sovrappeso e indici di sovrappeso, il fabbisogno calorico, la dieta italiana); i Principi di fisiologia (I meccanismi energetici, le fibre muscolari, cosa accade durante la corsa, il recupero, fattori limitanti la prestazione); l’allenamento (L’allenamento, l’intensità, la frequenza, sistemi aerobico e anaerobico, i parametri fisiologici della corsa, finalità dell’allenamento, riscaldamento e stretching, modalità di allenamento).

Altre date previste: 13 settembre (seminario intensivo) e dal 19 al 21 settembre (seminario residenziale).

L’attività di Vita in Corsa nasce dalla constatazione che nella società attuale sono in continuo aumento i problemi di salute legati all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità, aggravati spesso da uno stile di vita ormai diffuso che genera stress psicofisico, dovuto agli attuali ritmi frenetici imposti dal mondo del lavoro e all’uso o abuso di sostanze nocive o poco salutari (fumo, alcool, droghe, prodotti alimentari di dubbia qualità ecc.). Oggi più che mai, quindi, è di fondamentale importanza che le persone prendano coscienza di questi problemi e si riapproprino della propria salute e del proprio benessere aspirando ad una qualità della vita più soddisfacente. Per raggiungere questo obiettivo le parole chiave sono formazione e conoscenza, gli strumenti a disposizione lo sport e l’alimentazione.

Vita in Corsa eroga attività di formazione legate alla pratica della corsa per fini salutistici. Le attività formative sono tenute dal dott. Roberto Corvaglia, laureato in Scienze dell’Informazione ed esperto di benessere, salute e sport. Da sempre appassionato di sport, ha fatto della corsa una filosofia di vita. Praticandola costantemente e con approccio scientifico, attraverso le proprie attività formative testimonia i reali benefici psico-fisici che se ne possono ottenere offrendo ai partecipanti, in maniera pragmatica ed efficace, i frutti di una pluriennale esperienza.

Per maggiori informazioni www.vitaincorsa.it - info@vitaincorsa.it – 329/7138018.

Nessun commento: