mercoledì, agosto 27, 2008

Un giardino fiorito anche in autunno

Siamo alle ultime settimane d'estate ma già si avverte che il clima sta cambiando, la notte e più fredda e le giornate sono sempre più corte. Lo dimostrano i fiori delle aiuole e nei terrazzi che stanno deperendo sempre più, le fioriture sono sempre di minore intensità. Le prossime settimane saranno caratterizzate dal rinsecchimento delle piante annuali, invece le piante da fiore perenni inizieranno il riposo vegetativo invernale. Il consiglio è di non eccedere con la concimazione, bisogna infatti permettere alle piante di seguire il proprio ciclo.
Altre piante al contrario si stanno preparando per dare in questo periodo il massimo numero di fiori.
Una pianta che fiorisce in autunno e che viene può essere utilizzata per aiuole o terrazzi è l'Erica, un arbusto sempreverde. Questa pianta ama posti che non siano troppo soleggiati e che siano freschi e si adatta poco a climi caldi estivi. Raggiunge un'altezza non superiore ai 35 cm e per questo si presta molto bene anche alla coltivazione in vaso.
Essendo l'erica una pianta acidofila, è necessario piantare le piccole piante in terriccio specifico per assicurarsi uno sviluppo rigoglioso. Un consiglio è quello di annaffiare con regolarità mantenendo il terreno fresco ma senza inzupparlo troppo d'acqua. Questa pianta si ricopre quasi completamente di fiori a campanula rosa. Visto che sono piante sempreverdi, se vengono coltivate correttamente possiamo godere del loro effetto decorativo per tutto l'anno.
In questo periodo si coltivano molto anche la Veronica Spicata o l'Hebe. La Veronica Spicata è una pianta perenne che fiorisce in primavera ed in autunno. L'Hebe invece è un piccolo arbusto sempreverde.
Si tratta di piante che producono molti fiori sia in primavere che in estate. Anche l'hebe rimane decorativa tutto l'anno. Anche per questa pianta si consiglia l'annaffiatura regolare per ottenere un buono sviluppo.
Un'altra pianta che produce fiori in autunno è la Cineraria, si tratta di un piccolo arbusto che viene ricoperto di fiori a margherita. E' consigliato di coltivare la Cineraria in posti semiombreggiati e ventilati e di annaffiarla con regolarità.
Ecco alcuni consigli per godere dei fiori anche in autunno forniti dal sito del giardinaggio, un sito del network di efiori.com, specialisti nella consegna fiori, spedizione fiori, fiori a domicilio, fiori di zucca, fioristi.
E' nato un nuovo blog di fiori.

Nessun commento: