lunedì, settembre 29, 2008

Aster o Settembrini

Varie specie di Astri, o Aster coltivate anche nei giardini del secolo scorso, sono ideali per la fioritura abbondante e la facilità di coltivazione e ci sono anche nei mesi autunnali.Hanno fiori molto colorati simili a margheritine.Durante i mesi estivi gran parte delle perenni da giardino hanno esaurito la loro fioritura, talune addirittura sono già in riposo vegetativo, mentre gli aster o settembrini come dice il nome, fioriscono proprio durante le ultime settimane d' estate, fino all'inizio dell'autunno.
Generalmente con il termine settembrini si intendono gli Aster novae angliae ed i novi belgi; in effetti però esistono molte varietà di astri a fioritura tardo estiva ed autunnale.
Sono piante erbacee perenni di facile coltivazione; hanno uno sviluppo cespuglioso, che raggiunge i 40-90 cm, a seconda delle specie, portano piccole foglie caduche. I fiori sono a margherita, e contano numerosissimi petali; in genere i settembrini si trovano nelle tonalità del rosa e del lilla, ma esistono varietà a fiore bianco, con il centro giallo. Ogni pianta produce innumerevoli fiori, di dimensioni medie, producendo ampie macchie di colore.
In genere nelle zone con inverni rigidi la parte aerea dissecca in inverno, per ricominciare a svilupparsi a partire dalla primavera inoltrata.
Non necessitano di particolari cure e si sviluppano in luoghi soleggiati o semiombreggiati, e si adattano anche alla comune terra da giardino. Per fioriture sempre abbondanti è consigliabile coltivare gli astri in un buon terreno ricco e ben drenato, e fornire del concime organico a fine primavera.
Ora grazie al sito delle attività di giardinaggio potrai coltivare un Aster avendo appreso le corrette tecniche di giardinaggio. Il sito fa parte del network di eFiori.com, professionisti per la spedizione fiori, consegna di fiori a domicilio, acquisto fiori, vendita fiori online, fiori di carta, fiorista.

Nessun commento: