martedì, settembre 30, 2008

Garofano

Tra qualche riga, grazie al sito dedicato alle tecniche di giardinaggio ed al giardinaggio fai da te, sarete in grado di coltivare anche il garofano. Questo sito è di proprietà di eFiori.com, specialisti per spedizione fiori a domicilio, vendita fiori freschi, fiori consegna, fiori a domicilio Roma, fiorista.
Pianta perenne coltivata in piena aria molto spesso utilizzata per i fiori recisi, ma frequente anche su balconi e terrazze.
il terriccio ideale è di medio impasto, anche calcareo, fertile in sostanza organica e concimi minerali.
I fiori hanno vari colori, i più comuni sono il bianco, il rosso, il rosa, il viola, e poi altri anche screziati.
Ama il pieno sole in giardino e in terrazzo, soprattutto se nelle bordure.
Il garofano si moltiplica facendo radicare d'autunno in sabbia i germogli laterali bassi tolti agli steli da fiore, si può fare anche in primavera in casa o sul terrazzo. La fioritura avviene nei climi caldi dall'autunno alla primavera, nei climi freddi in estate.
Molti insetti, ragni rossi, crittogame parassite vivono sul garofano.
Questa pianta ha sempre simboleggiato Amore, eleganza e fedeltà. ogni suo colore alluderebbe ad un sentimento amoroso diverso: rosso vivo, amore impetuoso; screziato, "fidati di me"; il rosso, l'amore reciproco; il giallo, lo sdegno, il bianco, la fedeltà; il verde, l'emblema degli omosessuali.
A Bologna è dedicato a San Pietro e a Roma a San Giovanni Battista. Nell'ottocento il rosso era il colore dei partigiani di Napoleone, il bianco, invece, era quello dei monarchi. Nella seconda metà dell'ottocento il garofano rosso divenne l'emblema dei socialisti ed anche loro sinonimo.

Nessun commento: