lunedì, settembre 15, 2008

INVESTIRE IN ARTE CONTEMPORANEA ?

E' giusto investire oggi in arte contemporanea ?
Sicuramente sì, visti gli indici riportati dalle fonti ufficiali di esperti del settore.
Oggi l'investimento in Opere d'Arte ed in particolar modo in Opere d'Arte Contemporanea può essere veramente considerato un investimento che oltre a rendere nel medio e lungo periodo può addirittura offrire nel breve periodo altissimi tassi di rendimento se la scelta, ove indirizzare le proprie preferenze, risulta azzeccata.
Basti ricordare che gruppi come Microsoft o Deutsche-Bank sono tra i più grandi "investitori" in Opere d'Arte Contemporanea al mondo, con collezioni tra le più vaste ed importanti a livello planetario.
Le stesse Progressive Insurance, UBS and Hallmark, sono focalizzate nel selezionare opere d'arte contemporanea di artisti internazionali.
I maggiori mercati mondiali d'arte restano comunque sempre New York e Londra ma il mercato in ogni caso sta divenendo sempre meno "localizzato" e più accessibile a tutti grazie all'avvento delle tecnologie connesse alla rete di Internet (esempio la possibilità di postare offerte via internet, utilizzata dalle maggiori Case d'Asta italiane ed internazionali).
Si rivela quindi oggi fondamentale saper scegliere dove indirizzarsi.
Personalmente posseggo svariate Opere di Artisti Moderni e Contemporanei, la mia collezione va da artisti storici e di grande mercato come Schifano sino ad interessanti artisti contemporanei ancora poco conosciuti ai più, ma con grandi margini di rivalutazione nel medio e lungo periodo, di cui un esempio ne è l'artista romano Massimo Taccon . In ogni caso i criteri di selezione non devono comunque prescindere da un prerequisito fondamentale che vede nella "qualità" del prodotto che si vuole acquisire, forse il suo primo parametro di scelta.

1 commento:

Giovanni Plasmati ha detto...

Alla base di ogni buon investimento c'è un segreto : la conoscenza del mercato. L'investimento in opere d'arte, non sfugge a questa regola fondamentale. A tal proposito, occorre una guida semplice ed immediata per districarsi nella giungla di fonti d'informazione, non sempre corrette, che affollano il settore. Un suggerimento : esiste un ebook che può aiutare l'investitore a non commettere errori e ad ottenere risultati molto soddisfacenti, il titolo è "guadagnare con l'arte contemporanea" su www.lulu.com