lunedì, settembre 29, 2008

Ortensia

E’ una bella pianta fiorita, perenne,rustica, di facile coltivazione si trova spesso nei nostri giardini; presenta foglie lucide, grandi ed ovali di colore verde scuro. I fiori sono riuniti in mazzetti possono essere bianchi, rosa, rossi, azzurri o blu.
I fiori sbocciano in estate.
L'area di origine è l’Asia ( Cina e Giappone).
E’ tipica di un clima temperato.
In posizione luminosa, meglio se non direttamente al sole. In giardino scegliere la mezz'ombra.
Resistente anche a temperature molto basse anche se la temperatura ideale si aggira tra i 15° C ed i 20°C.
Necessita di abbondanti annaffiature, mantenendo sempre leggermente umida la terra ed utilizzando acqua non calcarea.
Si propaga per talea da piantare in vasetti di torba e sabbia. L'ortensia si può anche seminare in primavera.
A fine fioritura o a fine inverno è consigliato potarla. Occorre potare l'ortensia in modo da stimolare l'emissione di nuovi rametti sui quali si formeranno i fiori dell'anno seguente.
In appartamento le ortensie si coltivano utilizzando vasi di circa 25 cm. Nei primi mesi dell'anno si può stimolare la crescita vegetativa, portando la pianta in un ambiente con circa 10° centigradi e distribuendo più acqua.
Il sito delle attività di giardinaggio vi ha offerto questa interessante guida alla coltivazione della Ortensia, visitatelo per apprendere le tecniche di giardinaggio. Fa parte del network di eFiori.com, fiori a domicilio, spedizione fiori, acquisto fiori, vendita fiori freschi, vendita fiori online, consegna fiori, fiori di bach, fioraio.

Nessun commento: