venerdì, settembre 26, 2008

Prodotti tipici calabresi, questi magnifici sconosciuti.


Sembra facile e semplice parlare di ricercatezze enogastronomiche calabresi, ma dove poter trovare delle referenze veramente “all’altezza”?? E poi, una volta acquistati, come li si può utilizzare al meglio?? E, nel caso, non sarebbe una buona idea farne un presente in occasione di particolari ricorrenze (..parlare del Natale sembra più che superfluo)??

Ed infatti, tanti sono gli improvvisati commercianti che partono, con un furgone pieno zeppo di merce dalla Calabria e, appalesando la targa del mezzo o altra identificazione della loro origine, vantano la bontà ed originalità delle referenze proposte, affollando i vari mercatini rionali delle città del centro e nord Italia.

Ma siamo veramente sicuri di quello che ci viene proposto: ad esempio, e siccome siamo alla ricerca di prodotti veramente genuini, specie in questi periodi di sofisticazioni alimentari (dibattuti come siamo tra “mucche pazze, aviarie e latti cinesi”), che tipo di olio (semi o oliva) è ospitato nei vari vasetti. E quelle marmellatine tanto accattivanti, che contenuto di frutta hanno, in realtà E poi, da quali aziende proviene tutto quel ben di Dio.
Ci sono imprese sul mercato emergente dell’e.commerce che, in ciò, hanno fatto un discorso di qualità, anche perché hanno perfettamente capito che gli utenti del loro mercato (“di nicchia”) sono alla ricerca di qualcosa che abbia veramente quel “quid” in più degli analoghi prodotti che si trovano nella distribuzione di tipo tradizionale. E’ una scelta che ripaga con il tempo: l’utente che acquista, infatti da 200,500….1.000 km di distanza, e che viene deluso da ciò che acquista, ti saluta e di te e delle tue proposte allettanti non ne vuole più sentir parlare.
E’ la scelta di
http://www.saporidellasibaritide.it una azienda di Corigliano (Cs), che in tal senso sta facendosi strada, mirando più alla qualità che non al prezzo degli articoli presenti nelle sue vetrine virtuali.
Prodotti di levatura medio/alta, schede dei prodotti complete di quanto è necessario, opportuno e lecito conoscere per chi acquista sul web, un servizio di monitoraggio delle consegne continuo, fino alla verifica di chi ha ritirato la merce, possibile anche da parte dell’internauta di turno che ha acquistato.

Un servizio in più è proposto anche nell’uso delle referenze: basta infatti inserire la chiave "chicche" nel motore di ricerca interno alla home page del portale e ti si aprono tutti i prodotti (con relative schede) per le quali sono suggeriti tanti interessanti ed originali modi per gustarli.

Il portale prevede, infine, il servizio commissione regali, visto l’incremento dell’uso della rete durante i periodi festivi (Natale in primis). A seconda delle esigenze di spesa e di assortimento l’utente può comporre la confezione regalo...al resto penserà l’azienda: li confezionerà a modo, cellophanandola ed inserendovi un apposito biglietto augurale a seconda della specifica ricorrenza opportunamente comunicata, e fornendogli precisa indicazione del destinatario cui è necessario recapitarla. Anche in tal caso consegne celeri, track di spedizione, continuo monitoraggio della consegna caratterizzeranno un regalo originale ed a sorpresa certa per chi lo riceve.

Nessun commento: