giovedì, ottobre 30, 2008

Amaryllis

E' un genere di piante originario del Sudafrica.
Sono piante bulbose alte circa 70 cm, fiori grandi e di solito rossi simili a gigli.il nome del genere deriva dal greco e significa splendere.
I numerosi ibridi hanno fiori con colori di varia tonalità.

Tra le specie più conosciute citiamo l’Amaryllis Belladonna. originaria del Sudafrica, conosciuta col nome di Amarillide; ha un grande bulbo tunicato, tondeggiante di colore marrone che porta foglie carnose, decidue lanceolate, nastriformi di colore verde-vivo e ricurve, alte fino a 45 cm; i fiori trombiformi, profumati, sono riuniti in numero di 6-10 in cime ombrelliformi su steli nudi brunastri alti 60-90 cm, con alcune varietà dai fiori colorati di bianco, rosso o rosa-pallido con striature bianco-giallastre.

Non ha particolari esigenze, vuole posizioni in pieno sole o mezz'ombra, nelle zone a clima invernale rigido, si coltivano al riparo di un muretto possibilmente esposto a Sud, e provvedendo a ricoprire il terreno con una pacciamatura di foglie secche
La moltiplicazione avviene con la piantagione dei bulbi in luglio, o raramente con la semina con fioriture dopo 3-6 anni.

Molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini o in vaso, e per il fiore reciso
Le popolazioni indigene africane utilizzavano per avvelenare la punta delle frecce delle misture di piante in cui rientrava il succo del bulbo di Amaryllis.
I bulbi come altre parti della pianta sono velenosi, per il contenuto in alcaloidi, tra cui la bellamarina, che provocano vomito, diarrea, tremori e convulsioni, negli animali al pascolo o nell'uomo.

Per ulteriori informazioni sull'Amaryllis vista il sito de il giardinaggio online, ci trovi anche una sezione dedicata alle riviste di giardinaggio. E' un sito del network di eFiori.com, vendita fiori online, fiori consegna, linguaggio dei fiori, fiori di zucca, fiorista.
Visitate anche il blog dei fiori, un interessante blog dove si parla anche di rose rosse.

Nessun commento: