giovedì, ottobre 30, 2008

Orchidea

Pur appartenendo ad un'unica famiglia botanica, quella delle Orchidaceae, comprendono un elevato numero di specie, generi e varietà sia spontanee che coltivate.
Sono diffuse un po' ovunque ma per la maggior parte sono originarie delle zone umide della fascia intertropicale. In Italia esistono ca. 85 specie spontanee, distribuite nelle zone umide sia di montagna che in prossimità delle coste, molte delle quali estremamente rare e in via di estinzione e come tali protette.
Lo stelo in genere è eretto.In diverse specie si trovano dei particolari steli tuberizzati, detti pseudobulbi, che fungono da organi di riserva dell'acqua e delle sostanze nutritive.Anche le radici hanno degli organi di riserva, i tubercoli radicali.
Le foglie sono per lo più semplici, allungate e prive di picciolo.I fiori sono di forma, colori e dimensioni svariati, solitari o riuniti in infiorescenze, terminali o all'ascella delle foglie; i più comuni sono rosa o bianchi ma ce ne sono di tantissimi colori.
Le orchidee vengono coltivate per la spettacolare bellezza dei loro fiori.Vengono commercializzate principalmente come fiori recisi; tuttavia, diverse specie e varietà hanno nel complesso un notevole valore ornamentale per cui, allevate in appositi vasi o cestini sospesi, possono creare nei nostri appartamenti un angolo verde di particolare suggestione.
Per altre informazioni sull'Orchidea visita il sito del giardinaggio online, fa parte del network di eFiori.com, vendita fiori online, consegna fiori, significato dei fiori, fiori di bach, fiori di carta, fiorista.
Visita il blog fiori e giardinaggio, trovi anche le curiosità della rosa rossa.

Nessun commento: