domenica, dicembre 28, 2008

Costa Rei la perla del sud-est Sardegna


Costa Rei è una località turistica che fa capo al Comune di Muravera nel sud-est della Sardegna. Fu fondata alla fine degli anni ’70 da un gruppo di imprenditori stranieri e, nel corso degli anni, è divenuta sempre più celebre grazie alla bellezza delle coste ed alla limpidezza dei suoi mari.
Fra le località del sud Sardegna Costa Rei ha una fra le più lunghe spiagge di sabbia. La sua estensione è di circa 8 chilometri e crea un luogo ideale per una vacanza balneare, offrendo la possibilità di non andare incontro a spiacevoli situazioni di sovraffollamento.
Il mare si distingue per le trasparenze e per i colori che variano dall’azzurro chiaro sino al blu scuro. Dal bagnasciuga la profondità dell’acqua digrada dolcemente consentendo anche ai bambini di fare il bagno in tutta sicurezza.
I dintorni si caratterizzano per la vegetazione naturale dai connotati molto tipici. La macchia mediterranea regala colori e profumi molto marcati contribuendo a creare un ambiente suggestivo ed ideale per una vacanza a contatto con la natura.
Il territorio offre ai propri visitatori tracce di una passato molto lontano e risalente all’epoca dei Nuraghi. Una natura rigogliosa regala frutta e verdura dal sapore inconfondibilmente genuino. Piccole aziende agrituristiche producono ottimi formaggi, profumati mieli e liquori a base di agrumi e bacche naturali.
La produzione viti-vinicola si basa prevalentemente sulle uve cannonau che in questa zona trovano l’ambiente ideale per una produzione di qualità, caratterizzata da profumi molto intensi grazie alla vicinanza dei terreni al mare.
La cucina tipica si distingue per la freschezza dei prodotti del territorio e del pesce allevato o pescato localmente. Gli agriturismi e i ristoranti preparano i piatti della tradizione e gustose grigliate di carne e pesce abbinate ai vini tipici.
Le attività che si possono praticare a Costa Rei sono numerose e adatte alle più diverse preferenze. Gli sport acquatici quali il windsurfing, il canoening, il kitesurfing, lo snorkeling permettono di godere da vicino della bellezza delle coste. Altri sport quali il mountain biking, il trekking, le escursioni a cavallo sono l’ideale per stare a contatto con la natura circostante.
La presenza sul posto di tutti i principali servizi, di locali, ristoranti e negozi consentono di vivere una piacevole vacanza all’insegna delle comodità senza dover fare troppi spostamenti. Questa caratteristica rende Costa Rei adatta anche ad un soggiorno all’insegna del riposo più assoluto che ogni tanto è giusto concedersi.

Nessun commento: