lunedì, marzo 30, 2009

GUARDARE OLTRE LA CRISI


Tratto dall'intervista del Dott.Sergio Amatulli sulla rivista Spot&Web.

Sergio Amatulli, fondatore di Human Performance, spiega come riuscire a governare i cambiamenti necessari.

Crisi ormai è una parola che ci perseguita, ovunque andiamo e chiunque ascoltiamo, se ne parla. La crisi è buona o cattiva?
Dipende da come la si vuole intendere, o meglio, da come siamo predisposti a farlo. Può essere un grande stimolo innovativo o un alibi per non fare o per fare male. Ne parlano anche i cinesi, ma negli ideogrammi che compongono la parola, loro leggono problema e opportunità. L’atteggiamento verso il futuro è una delle competenze più efficaci per un Leader. Nello stato attuale di crisi il rischio maggiore spesso non sta tanto nell’evoluzione del mercato ma molto più nella reazione dell’impresa. La crisi finanziaria ed economica a livello mondiale esplosa nel 2008 sta spingendo molte aziende a chiudersi in se stesse, senza riuscire a governare a proprio favore il cambiamento. In questo contesto la formazione di qualità e il coaching possono essere sicuramente lo strumento più potente, in grado di aiutare le aziende a governare le sfide dell’attuale situazione di crisi. Per capirne di più, abbiamo rivolto qualche domanda al dott. Sergio Amatulli, fondatore di Human Performance, una dinamica azienda specializzata nel campo della formazione manageriale e del coaching, con sede a Pordenone e filiali presenti in tutto il Nord Est.

Quali sono gli ostacoli concreti che questa crisi produce?
Penso che più della crisi, ciò che ci troviamo ad affrontare è la paura della crisi. La sensazione è quella di dover lavorare molto sulla gestione dell'emotività per fronteggiare qualcosa che in Italia ancora non è molto concreto anche se, solo per il terrore generato, può far danni molto concreti. Ed ecco quindi che sono fondamentali competenze come: l’abilità di visione, la capacità di vedere alternative, di prendere decisioni, di orientare le persone a cambiamenti sempre più veloci e necessari. Quelle citate sono competenze cui ci si può allenare, ma che possono essere facilitate da una gestione emotiva e mentale adeguata, rispetto alla forte pressione che tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità, subiscono fortemente in questo periodo.
E’ necessario per chi dirige, poter acquisire la capacità di vedere le cose prima che accadano, perché chi riesce a vedere il futuro può cambiare il presente.


Cosa offre Human Performance?
Human Performance nell’arco di diversi anni ha progettato e realizzato percorsi di formazione e sviluppo personale e professionale per professionisti, manager e aziende in tutto il Nord Italia, riuscendo a far ottenere enormi risultati in termini di incremento del business e della qualità del clima aziendale. Niente camminate sui carboni ardenti, ponti tibetani e percorsi ad ostacoli. I nostri professionisti lavorano mostrando a imprenditori, professionisti e sportivi, come migliorare le performance, le relazioni e i risultati, in modo meno invasivo e in linea con una formazione rivolta a professionisti di livello. I nostri percorsi di crescita, basati sulle esperienze dirette raccolte in più di 10 anni di attività, sono creati su misura in base alle specifiche esigenze aziendali, facendo attenzione a costruire un processo che coinvolga tutta l’azienda per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tutti i formatori di Human Performance prima di diventare coach e formatori, sono stati manager e questo fa la differenza nell’approccio alle dinamiche aziendali. Il problema di fondo delle attività formative è quello dell’efficacia soprattutto nel caso in cui non si debba solo promuovere l’acquisizione di nuove conoscenze, ma si vogliano anche indurre cambiamenti e modificare atteggiamenti e comportamenti disfunzionali.

Che cos’è il coaching e come può aiutare a governare questo momento di profonda crisi economico-finanziaria?
Il coaching è un efficace metodo anglosassone di trasformazione e crescita, per aiutare individui e gruppi a raggiungere obiettivi e ad affrontare cambiamenti che da soli non potrebbero raggiungere. Essere supportati da un Coach, sviluppa fortemente le capacità di visione, organizzative, e aumenta le proprie capacità di gestione emotiva. In Italia il coaching sta raggiungendo, anche se in ritardo rispetto agli altri Paesi Europei, una certa maturità. E’ in sintesi uno strumento in grado di supportare le trasformazioni culturali e organizzative, perché prepara le persone ad affrontare con consapevolezza il cambiamento. Human Performance – spiega Sergio Amatulli – non ha percorsi standard: realizza sessioni one-to-one, laboratori di coaching inter e intra-aziendali, progetti di team-coaching e team-building. Se si tratta di un cambiamento organizzativo, si lavora sui ruoli nel team, sulla comunicazione all’interno del team. Cerchiamo di sviluppare nuove capacità strategiche e di visione, spingendo i clienti ad agire con maggiore chiarezza per raggiungere i cambiamenti aziendali.

Sono molte le aziende e i professionisti che investono nella formazione?
In questo momento molte aziende e professionisti mi sembrano governati dalla paura: di sbagliare, rischiare, sbagliare, ecc. Il seme della paura crea blocchi, indecisioni, ostacoli al cambiamento. Una società che vive e amplifica la paura della crisi, rischia la paralisi.
Rispetto al panorama europeo, l’Italia per gli investimenti sulla formazione, viene prima solo della Grecia e della Romania. Detto questo, bisogna considerare le forti difficoltà a orientarsi in un mercato, come quello della formazione, fatto di migliaia di realtà più o meno valide.
Per quanto ci riguarda comunque stiamo registrando un buon andamento del nostro mercato per due fattori: a) stiamo facilitando le adesioni, creando percorsi formativi e seminar di alta qualità, con formule alternative per budget ridotti, grazie al forte supporto di partner che vedono nei nostri eventi opportunità importanti per il loro brand e il loro business.
b)è il momento, per la situazione di mercato, di acquisire strumenti e capacità legate alla nostra offerta.


Quali sono i progetti futuri?
Dal 22 al 24 maggio a Verona abbiamo l’evento più importante dell’anno, “Viaggio alla scoperta del tuo futuro”, in cui parleremo di psicologia del cambiamento, di intelligenza emotiva e capacità di visione, ed in cui si alterneranno momenti di alta formazione, con la presenza di speaker a livello internazionale, a momenti di intrattenimento con artisti di Zelig e Music Hall. Un’opportunità per manager, professionisti, imprenditori che desiderano migliorare le proprie competenze e ritrovare la giusta motivazione per andare oltre questo momento di crisi globale. In occasione di questo seminar-spettacolo stiamo organizzando un tour promozionale attraverso workshop serali, nelle principali città italiane, in cui approfondiremo parte dei contenuti del seminar di maggio. I workshop sono gratuiti e saremo a Milano il 30/04, a Verona il 9/04, a Bologna l’8/04, e poi a Padova ed altre città. Inoltre sono in programma laboratori specifici sulla formazione manageriale e sul coaching, un’occasione per provare dal vivo opportunità e processi di cui abbiamo parlato. La partnership per l’area milanese con B&B Consulting porterà a Milano il prossimo laboratorio di Coaching il 9 Aprile.

Nessun commento: