mercoledì, aprile 29, 2009

Roma città da visitare

Roma, la città eterna dove arte, cultura e letteratura sono vive oggi come ai tempi di Michelangelo, dà la possibilità di scoprire il suo meraviglioso “museo” all’aperto: il Vaticano, i Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo e la maestosità del Colosseo.

Migliaia di anni di storia, contraddistinti dalla presenza di gloriosi imperi, hanno consegnato a Roma un’eredità artistica come in pochi altri luoghi al mondo. Ovunque in questa città è possibile trovare tracce di una cultura secolare, dove fanno affidamento praticamente tutti gli hotel Roma per l’afflusso costante di turisti nella capitale italiana, che lascia senza fiato: tesori dalla bellezza imparagonabile fatti di, piazze palazzi, vicoli, chiese e fontane. Propone una serie di itinerari, nella città e nei suoi dintorni, che permettono al turista di scoprire ed ammirare il fascino di Roma, la sua storia, la sua arte, la sua cultura, le sue bellezze e tradizioni. Partendo dalla Fontana di Trevi, sosta obbligata per chi è in visita a Roma, realizzata sotto il pontificato di Clemente XII intorno al 1735 d.C. lungo Palazzo Poli, è opera dell'architetto Nicolò Salvi ed è ancora oggi alimentata dall'acquedotto Vergine progettato nel 19 a.C. dal console Agrippa.La piccola piazza di Trevi, che accoglie la più famosa fontana di Roma, è probabilmente il luogo più affollato dai visitatori, i quali, come la tradizione vuole, lanciano una monetina nella vasca sperando che questo gesto garantisca loro di tornare ancora una volta a Roma. si prosegue per Via Del Corso, importantissima strada della Roma storica, su cui si affaccia il Palazzo Doria Pamphilj; fino ad arrivare alla famosa centro geometrico della città e punto di unione delle più importanti strade della città, ha origine nel ’400 e su di essa si trovano alcune opere di notevole importanza come Palazzo Venezia e la Basilica di San Marco, che sorge alla base del Campidoglio, oggi sede del comune di Roma che ospita i tre palazzi (Senatorio, dei Conservatori e palazzo Nuovo).

Lasciando il Campidoglio, il più piccolo dei sette colli, era anticamente il centro religioso della città. dove si potrà ammirare sulla piazza antistante, la Statua di Marco Aurelio si prosegue la nostra passeggiata per Via dei Fori Imperiali una delle più suggestive strade di Roma, fino ad arrivare al Foro Romano simbolo dell’antichità della civiltà romana.
Proseguendo il nostro percorso per la Roma antica, non lontano dal Foro Romano, non si potrà fare a meno di visitare tanto il Colosseo, simbolo per eccellenza del potere romano ed uno fra i monumenti più conosciuti al mondo, quanto l’Arco di Costantinopoli. Il nome originale è Anfiteatro Flavio e nell’antichità era la sede di spettacoli con combattimenti tra belve e gladiatori, che poteva ospitare circa 45.000 spettatori.

Da non dimenticare: il Complesso del Vittoriano, l’Altare della Patria, Castel Sant‘Angelo sul lungotevere e la Chiesa di San Paolo fra le Mura nel Quartiere Ostiense; il Pantheon, tempio romano eretto da Agrippa nel 27 d.C. dedicato a tutti gli dei; la Bocca della Verità sul lungotevere e la Piramide Cestia nel Quartiere Ostiense; la chiesa di Santa Maria Maggiore sul Colle Esquilino; la Cappella Sistina con il celeberrimo affresco di Michelangelo “il Giudizio Universale”; Piazza Navona, dove sorgono fra i più bei hotel 4 stelle Roma e di tutta Italia, celebre piazza sistemata dal Bernini che accoglie la fontana dei fiumi e l’obelisco di fronte alla chiesa di Sant’Agnese in Agone. Ricordiamo infine che ogni anno più di un milione di persone giungono da ogni continente per visitare la Basilica di San Pietro, e i Palazzi Vaticani, che costituiscono un centro artistico e monumentale unico al mondo.

Roma offre una gastronomia molto varia, adatta a soddisfare tutte le attese tra cui la cucina ebraica ,esotica, ristorante indiano, che offre le specialità della cucina asiatica come il tandoori e il kebab. Oppure i piatti più prelibati della cucina argentina (principalmente a base di carne) accompagnati da un'ottima selezione di vini sudamericani da gustare con il sottofondo di spettacoli di tango e folkloreti la vera cucina americana, ottima musica internazionale, una vasta esposizione di oggetti appartenenti alle rockstars di tutto il mondo ed un negozio con articoli personalizzati Hard Rock Cafe; è possibile inoltre organizzare feste private all'interno del locale. Agli amanti della musica live consigliamo una visita in viale Trastevere, alloggiare in un albergo 4 stelle Roma dove si può assistere alle esibizioni dei migliori musicisti blues, rock e jazz; il locale ha un bar ben fornito, si può cenare e ci sono circa centocinquanta posti per assistere allo spettacolo per il quale si consiglia sempre la prenotazione.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl - Pubblicità bed and breakfast

Nessun commento: