giovedì, aprile 30, 2009

Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia - Bando di concorso 2010 - 2012


Anche quest’anno la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia mette a concorso 66 posti per 8 corsi: Fotografia; Montaggio; Produzione; Recitazione donne; Recitazione uomini; Regia; Scenografia-Arredamento-Costume; Sceneggiatura; e Tecnica del suono. La Scuola offre la possibilità a giovani dell’Unione Europea ed extracomunitari, per questi ultimi limitatamente a un posto in ciascuno corso, di avere una formazione culturale, artistica, tecnica e professionale nei vari settori della cinematografia, valorizzando le capacità creative, organizzative e di lavoro in gruppo degli allievi. Il percorso formativo è costituito da discipline teoriche di base, corsi professionali sistematici, seminari, esercitazioni, stages in Italia e all’estero, sino alla realizzazione di un saggio di diploma. E’ inoltre obiettivo della scuola favorire al massimo l’inserimento dei diplomati nei settori professionali del cinema. Il Bando è scaricabile dal sito http://www.fondazionecsc.it/. la domanda di ammissione al concorso che dovrà pervenire inderogabilmente entro il 21 maggio 2009, sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 20 aprile 2009, a questo link: http://bandodiconcorso.fondazionecsc.it/
Prima di inviare la domanda si invitano i candidati a leggere attentamente il testo del bando e le FAQ - Domande frequenti presenti sul sito.
Dopo una prima selezione dei materiali richiesti dal bando, i candidati ammessi, sosterranno le prove di ammissione nella sede di Roma Gli aspiranti allievi ammessi agli esami dovranno dimostrare di possedere un’ottima cultura generale e cinematografica e di conoscere la lingua inglese (i giovani stranieri dovranno dimostrare il loro livello di conoscenza anche della lingua italiana). Durante l’esame verranno poi valutati i materiali prodotti dai candidati e inviati con la domanda. I candidati ammessi frequenteranno un seminario propedeutico al termine del quale saranno selezionati i 66 allievi che frequenteranno la Scuola. I corsi sono, a seconda della disciplina scelta, triennali o biennali e soggetti al pagamento di una retta. La frequenza è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: orientamento@fondazionecsc.it

Nessun commento: