venerdì, maggio 29, 2009

IL ROMA FICTION FEST 2009 PER I DISABILI SENSORIALI

L'edizione 2009 del festival offrirà numerose proiezioni accessibili anche a non vedenti e non udenti
Grazie all’impegno e al lavoro di Laura Raffaeli e Stefano Pierpaoli, rispettivamente presidenti delle associazioni no profit Blindsight Project e Consequenze, gli spettacoli serali della sala 10 della multisala Adriano – per il Roma Fiction Fest - saranno dotati di sottotitolaggio digitale per i non udenti e di audiodescrizione per i non vedenti. Per la prima volta in Italia.

La Regione Lazio ha accolto con responsabilità ed entusiasmo questa istanza di civiltà e si sta già adoperando per realizzare un progetto che permetterà tra l’altro di allineare l’Italia ad altri Paesi in cui già esistono analoghe iniziative.
Per la realizzazione di questo servizio verranno adottati standard qualitativi di altissimo livello sviluppati di recente fra rappresentanti accademici, industria e associazioni di rappresentanza dei destinatari del servizio stesso.

Le proiezioni saranno inserite nella normale programmazione e persone non vedenti o sorde avranno la possibilità di vivere un momento di aggregazione e seguire i film e le fiction senza alcuna limitazione di accesso e fruizione.

FONTE

Nessun commento: