venerdì, luglio 31, 2009

Il design ed i nuovi materiali: lamiere stirate e microstirate

La ricerca di nuovi materiali e nuove tipologie di lavorazione nel campo dell'architettura e del design non è certamente una novità. Sempre a caccia di nuove soluzioni, i designer moderni prestano grande attenzione alla scelta degli oggetti e delle soluzioni, privilegiando quei prodotti che sanno coniugare l'innovazione con la funzionalità, il gusto estetico ed anche la sostenibilità ambientale.
Tra i materiali antichi utilizzati per nuove soluzioni vanno senz'altro annoverati reti e tessuti d'acciaio, così come le lamiere stirate e microstirate, materiali versatili che, grazie a particolari lavorazioni, riescono a soddisfare le esigenze dei più disparati settori di applicazione, compreso quello dell'arredamento di esterni ed interni, dando vita a mobili e complementi d'arredo funzionali ed esteticamente accattivanti.
Chiaramente, a monte occorre un'impresa dalle larghe vedute, animata da spirito di innovazione e dal coraggio necessario per investire in ricerca e sviluppo nelle varie direzioni, ma in Italia non mancano gli esempi positivi. Ad esempio, la Fratelli Mariani S.p.a. è una società che dal lontano 1929 si occupa della lavorazione di tele e tessuti d'acciaio e lamiere, utilizzati dall'azienda per realizzare una vasta gamma di tipologie di prodotto. Ad esempio, le lampade in lamiera microstirata, un materiale che presenta la particolare capacità di rifrangere la luce in più direzioni, consentendo un'illuminazione dalla diffusione assolutamente omogenea, oppure quelle in acciaio misto a metalli come il bronzo, il rame e l'ottone, capaci di creare una luce soffusa e peculiare grazie alle caratteristiche uniche dei diversi materiali.
Reti metalliche e lamiere sono utilizzate anche per la realizzazione di sedie da interni ed esterni, ma sempre prestando attenzione alla ricerca e all'innovazione, come nel caso della particolarissima "Pappardella", una seduta ricavata dall'uso improprio di un nastro trasportatore dal look che ricorda vagamente il classico taglio di pasta all'uovo.

Nessun commento: