giovedì, luglio 30, 2009

Total Control, l'approccio consulenziale al business hosting

Un metodo di lavoro messo a punto dalla società torinese CriticalCase e costituito da una serie di processi operativi e gestionali finalizzati all’ottimizzazione delle risorse impegnate.




FONTE 

Un approccio consulenziale al business hosting, è innanzitutto orientato alla comprensione delle esigenze del cliente e dell’ambito del progetto. L’attenta analisi dei requisiti e dei livelli di servizio consente al fornitore di concordare col cliente una soluzione solida, efficiente e flessibile, che può evolvere facilmente seguendo specifiche necessità e nuove opportunità. 

L’analisi approfondita è quindi una componente fondamentale di questo modo di operare e consente di proporre di volta in volta le soluzioni più adeguate attraverso più cicli di proposte e revisioni del progetto, nel rispetto rigoroso delle tempistiche concordate. 

A questo scopo l'azienda CriticalCase, provider che ha fatto della consulenza l'aspetto fondamentale del suo modo di operare, ha messo a punto un metodo di lavoro denominato Total ControlTM, costituito da una serie di processi operativi e gestionali finalizzati all’ottimizzazione delle risorse impegnate.


Cos’è Il Total Control?

    • Una serie di processi di elaborazione e feedback per individuare la soluzione più adatta per il Cliente
    • La soluzione per coinvolgere il Cliente con trasparenza nel processo decisionale e realizzativo
    • Una garanzia di risultato a fronte di un impegno economico misurato

 

I Processi Total Control

PROCESSI CORE  

Modellazione del business: capire "chi" siete e come lavorate
Per poter rendere efficace il servizio è fondamentale innanzitutto conoscere il modo di lavorare del cliente e la sua organizzazione, creando un modello del business. Questa attività di "business modelling" consente di comprendere la struttura e la dinamica del progetto sotto il profilo strategico ed organizzativo. È un processo molto delicato, che produce la condivisione tra i diversi soggetti coinvolti e una visione comune dello "scope", degli obiettivi, dei parametri di valutazione e degli impegni individuali.
 
Definizione dei requisiti: il "cosa", il "come" e il "quanto"
La definizione dei requisiti ha l’obiettivo di decidere ciò che il sistema deve fare e con quali modalità e livelli di servizio. In questo i tecnici possono stabilire con precisione le caratteristiche tecniche che il sistema dovrà possedere in vista delle successive fasi di sviluppo e di definizione delle singole funzionalità.

Questo processo è fondamentale per decidere l’architettura più adatta alle esigenze del cliente che può così ottimizzare costi e risorse. Il sistema, infatti, deve essere correttamente dimensionato in base, ad esempio, agli accessi previsti al database, ai tipi di applicazioni utilizzati, alla quantità di dati da gestire. Con lo stesso obiettivo è anche possibile proporre soluzioni alternative di architettura del software tramite proxy, cache ecc.
 
Analisi e progettazione: arrivare ad una soluzione condivisa
CriticalCase traduce l’insieme dei requisiti nelle specifiche che descrivono le modalità di implementazione del sistema. Si giunge così alla stesura della cosiddetta "blue print", lo schema architetturale di dettaglio. La soluzione, concordata col cliente, è strutturata in modo da seguire ed automatizzare i processi, curando la disponibilità di servizio per le aree "business-critical". E' fondamentale per il cliente avere la certezza di sapere che la soluzione sarà quella che maggiormente risponde ai requisiti di efficacia ed economicità: una garanzia per il suo business.
 
Implementazione: un sistema integrato e coerente
Il processo d’implementazione ha l’obiettivo di identificare e definire:

  • organizzazione dell’ambiente codice in sottoinsiemi d’implementazione
  • piani di backup e recovery
  • piani di disaster recovery
  • politiche di sicurezza e di audit
  • piani di manutenzione e di gestione operativa
  • processi e sistemi da monitorare
  • politiche di stress test per il calcolo della forza di erogazione dell’ambiente
  • utenze e permessi d’accesso
  • tipi di dati (sensibili, privati o protetti) e relativa messa in sicurezza
  • politiche e i permessi di update dell’ambiente


 
Test: per un passaggio in produzione "indolore"
Il processo di test consente di fornire, ai sistemisti e al Cliente, un parametro di valutazione sul livello di qualità raggiunto dal sistema implementato. È fondamentale infatti verificare con precisione l’interazione tra oggetti ed elementi, l’integrazione di tutti i componenti software e la soddisfazione dei requisiti prima del rilascio del sistema agli utenti. E' importante utilizzare sempre ambienti separati - con server dedicati – e non rilasciare il sistema finché tutti i test non hanno dato ottimi risultati. Per un'azienda è infatti fondamentale che il passaggio in produzione di un nuovo sistema avvenga in maniera "indolore" per l’attività di business e riduca al minimo i tempi di implementazione e di fermo macchina.
 
Rilascio: non solo un sistema che funziona
Lo scopo del processo di rilascio è fornire il prodotto o servizio agli utenti finali attraverso lo sviluppo di attività diverse come l’installazione, la formazione, la fornitura di supporto. Oltre ad un sistema perfettamente funzionante nell'ambiente di produzione, è opportuno fornire un un manuale di gestione operativa ad uso dei responsabili IT dell'azienda cliente.


PROCESSI DI SUPPORTO


Project management: un unico referente per un Cliente unico
È l’attività di gestione del ciclo di vita del progetto, dall’individuazione degli obiettivi, alla definizione dei processi, alle attività di controllo, fino al completamento del progetto stesso.

CriticalCase, ad esempio, assegna ad ogni progetto un Project Manager che, supportato da un team di professionisti altamente qualificati, ha il compito di pianificare e monitorare le caratteristiche del progetto, assicurando che l’esecuzione avvenga secondo gli obiettivi stabiliti e nel rispetto dei criteri d’integrazione, tempistica, criticità e qualità. 

Il Project Manager è il referente unico all’interno della struttura, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana.
 

Gestione configurazioni e modifiche: un progetto che evolve
Parte integrante dell’attività di Project Management, consiste nel tenere traccia dell’evoluzione del progetto durante le fasi di avanzamento in modo da garantire l’integrità delle caratteristiche sulla base delle richieste di eventuali modifiche da parte del Cliente.
 

Environment: l’ambiente tecnico e umano più favorevole
Con l’attività di Environment si costruiscono le condizioni ambientali necessarie all’organizzazione delle attività di sviluppo e testing, si individuano i servizi tecnici di supporto e si organizza il trasferimento della conoscenza presso il gruppo di utenti ai quali il progetto è destinato.

 

Per saperne di più

CriticalCase offre servizi e consulenza per l'hosting professionale e la colocation. L'approccio è fortemente consulenziale, per garantire alle aziende clienti un elevato livello di personalizzazione, un supporto costante e la disponibilità totale degli apparati. Disponibili sul sito, configuratori per la scelta del servizio più adatto alle proprie esigenze di business hosting.

CriticalCase srl

tel. 011 5097366

mail info[at]criticalcase[dot]com

skype criticalcase

msn info@criticalcase.com


http://www.criticalcase.com



Nessun commento: