venerdì, luglio 31, 2009

Trend Estate 2009: gli italiani preferiscono il BelPaese!


Analizzando le prenotazioni effettuate su TUI.it per la stagione 2009, risulta che il 62% degli italiani preferiscono trascorrere le imminenti ferie estive nel Bel Paese.

Al bando le mete esotiche, sia per il virus dilagande dell'influenza A, sia per questioni di budget a disposizione, per molti di gran lunga ridotto rispetto alle estati passate. Largo spazio, invece, alle vacanze in Italia: Sardegna, Puglia, Calabria, Ischia, Pantelleria e Lampedusa si aggiudicano i primi posti, dopo anni in cui gli italiani optavano per mete oltreoceano. Le spiagge italiane registrano quest’anno un più 30% a fronte di una diminuzione di traffico per le isole caraibiche: Cuba, Repubblica Dominicana e Messico, dove gli italiani quest'anno sono davvero pochi.

Al contrario, restano invariate le destinazioni non toccate dalla moda nel Mediterraneo: le isole di Rodi e di Creta per le famiglie, Ibiza e Formentera per i più giovani ed anche l’instancabile Mar Rosso, meta prediletta durante tutto l’anno per i suoi prezzi competitivi ed anche per la completezza dei servizi offerti.

Muta anche il momento della prenotazione, sempre più lastminute, a cuasa della molta incertezza e della necessità di trovare prezzi scontati. Decisamente importante risulta essere anche l’attenzione al prezzo finale, con conseguente riduzione della spesa media, circa del 20% rispetto all’estate 2008. Il prezzo è quindi uno dei fattori fondamentali che gli italiani tengono più in considerazione al momento della prenotazione.

Quello che è certo è che, a livello nazionale, aumentano di tre punti in percentuale, salendo quindi al 43%, gli italiani che preferiscono affidarsi alla rete per prenotare.



TUI.it - l’agenzia di viaggi on line, appartenente al gruppo TUI Travel PLC, leader mondiale nel settore travel. Scopri le offerte di TUI di voli, hotel, pacchetti vacanza e vacanze all’asta! Resta aggiornato sulle novità di TUI e sui migliori suggerimenti di viaggio leggendo il blog di TUI.

Nessun commento: