venerdì, luglio 31, 2009

Un must del digital mix: l'email marketing

Secondo tutte le principali ricerche nel settore, l'email marketing è certamente uno degli strumenti di promozione più efficaci, secondo solo al search engine marketing. A ben vedere la cosa non stupisce: se i motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato dall'utenza per rintracciare informazioni, prodotti o servizi online, l'email è lo strumento più utilizzato in assoluto dagli internauti. Quali sono i punti di forza dell'email marketing, gli elementi che lo rendono così efficace e che suggeriscono la sua implementazione all'interno di una strategia di comunicazione online?
I vantaggi sono numerosi, a iniziare dalla economicità: nella comunicazione digitale, il costo per contatto è davvero contenuto, perché si evitano costi di stampa e spedizione postale e perché gli strumenti che assistono nella generazione e gestione di una campagna realizzano una grande semplificazione.

Nell'invio di email o newsletter si ha poi la possibilità di personalizzare al massimo la comunicazione, che deve essere modulata in aderenza alle caratteristiche del target. La conoscenza di queste caratteristiche può essere migliorata attraverso l'analisi della risposta dell'utenza di fronte al messaggio, in un circolo virtuoso che porta ad affinare costantemente le campagne e a renderle più efficaci. La tracciabilità dei risultati è il punto di forza che l'email marketing condivide con le altre forme di web marketing e che permette di apprezzare appieno la grande efficacia di questa forma diretta di comunicazione. Statistiche di lettura dei messaggi, report sui bounce e sulle azioni dell'utenza monitorate con il link tracking consentono di aggiustare il tiro in corsa ed affinare le tecniche per una massimizzazione dei risultati, in un processo di auto-apprendimento che inevitabilmente si traduce in maggiore ritorno da ciascuna campagna. I costi di avvio di una strategia basata sull'email marketing variano in funzione di alcuni parametri, primo fra tutti la disponibilità di un database di contatti, che può essere messo insieme con un sistema di newsletter o acquistato insieme al software di gestione delle campagne. Molti dei vantaggi di questa forma di marketing possono sfumare se non ci si assicura di fare le cose a regola d'arte: tra filtri antispam, privacy e sempre maggiore consapevolezza dell'utenza, occorre prestare molta attenzione a non commettere errori e a sfruttare ogni possibile indicazione per limare ogni più piccola sbavatura, in modo da garantire la massima funzionalità dei nostri messaggi. Rivolgersi ad aziende specializzate può senza dubbio limitare il rischio di problemi o perdite di tempo e d'immagine.

Contactlab

Nessun commento: