sabato, agosto 29, 2009

Bed and breakfast a Palermo: come nascono e come si sviluppano.

Città poliedrica e profondamente mutevole, Palermo si presenta ai turisti con una offerta di straordinario interesse sia sotto l'aspetto storico artistico che ludico.
Le molteplici dominazioni che hanno caratterizzato questa città hanno determinato una sorta di museo a cielo aperto, con testimonianze di incredibile valore delle civiltà bizantine, normanne e romane che hanno graffiato questo territorio rendendolo tra i più ricchi del Mediterraneo.
La movida palermitana invece, è divenuta sempre più una realtà: locali alla moda, club per concerti undergroung, teatri storici con programmazione di respiro nazionale fanno di questa città un vero e proprio punto di riferimento per giovani italiani e stranieri.
La città non poteva non organizzarsi per accogliere le migliaia di turisti che quotidianamente affollano Palermo, ecco quindi sorgere anche qui quel fenomeno d'importazione anglosassone conosciuta con il nome di "bed and breakfast": alloggi, spesso economici ma a volte anche più cari di semplici alberghetti, che offrono un luogo dove dormire e dopo una buona colazione, ripartire alla scoperta della città.
Palermo ha visto sorgere il fenomeno dei b&b da pochi anni ma già si è diffuso secondo una modalità quasi virale: al centro, zona porto, zona Notarbartolo o nelle periferie.
Un fenomeno che si è evoluto partendo dai semplici alloggi presso strutture private, appartamenti e/o ville che destinano una o più camere all'accoglienza turistica, ai più strutturati affittacamere, più organizzati dal punto di vista dell'offerta e con maggiori servizi.
I b&b a Palermo vicino al porto possono ovviamente giocare su un servizio di qualità ma soprattutto un paesaggio straordinario e dal forte impatto visivo. Molti b&b di Palermo in zona Porto offrono inoltre convenzioni con agenzie di noleggio di barche a vela o imbarcazioni a motore, consentendo ai turisti di visionare dal mare la splendida costa palermitana.
Ma la zona di Palermo che ha fatto registrare il numero più alto di b&b è sicuramente quella del centro storico: qui sono sorti negli ultimi anni, un numero impressionante di strutture ricettive extra alberghiere con i servizi più svariati: connessione wi-fi free, parcheggio interno, accesso per disabili e tante altre opzioni che rendono ancor più varia ma ricca l'offerta turistica.
Il fenomeno tuttavia ha fatto emergere un problema molto serio, legato alla nascita di numerose strutture abusive e quindi senza licenza, che operano tuttavia drogando il mercato con prezzi più bassi e servizi non garantiti. Le istiutuzioni stanno provando ad arginare questo fenomeno, ma l'escalation con cui si stanno diffondendo rende molto ardua l'impresa.
E' tuttavia da sottolineare l'importanza che questo fenomeno ha avuto nello sviluppo del turismo a Palemo, favorendo l'afflusso di un'utenza giovane ed elastica in rapporto alla domanda che il mercato del turismo in Sicilia.
Di seguito indichiamo un portale di bed and breakfast a Palermo in cui sono presenti molti b&b da poter contattare per prenotare le proprie vacanze a Palermo.