venerdì, agosto 28, 2009

FESTA DI SANT’ANTONIO AL MONTE (Rieti)

L’Associazione Onlus Rione Borgo, coadiuvata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo e dalla fraternità di Sant’Antonio al Monte, promuove una delle feste più care al cuore dei reatini: quella di Sant’Antonio al Monte.
I festeggiamenti si sono aperti il 26 agosto con l’esposizione della statua del Santo nella Chiesa di Sant’Antonio al Monte, gremita di gente come non lo era da ben quarantasette anni e la celebrazione della S. Messa d’inaugurazione da parte di Monsignor Benedetto Falcetti, che ha rievocato memorie e ricordi cittadini.
Il vasto programma religioso e civile ha visto il concerto della banda musicale di Lisciano nella Chiesa di S. Antonio al Monte (mercoledì 26 agosto) e la Compagnia Teatrale La Bottega del Teatro che ha portato in scena lo spettacolo in vernacolo reatino “Robba da matti” in Via della Cavatella (giovedì 27 agosto).
La serata di oggi, venerdì 28 agosto, sarà animata dalla gara di ballo per coppie nelle categorie Standard e Latino- Americano supportata dall’Orchestra “Atmosfera Blu”; mentre sabato 29 agosto tutti i buongustai saranno intrattenuti dal “Sole d’Italia” con numerosi stand gastronomici che parteciperanno alla “Sagra delle Fregnacce alla Burgheciana”, tipico piatto reatino di pasta fatta in casa.
A conclusione della festa, domenica 30 agosto, alle 9.30. sotto il porticato della Chiesa di Sant’Antonio al Monte, ci sarà la distribuzione della tradizionale cioccolata con i biscotti.
A seguire la benedizione dei bambini e la solenne Messa.
Nel pomeriggio un momento di preghiera presieduto da Sua Eminenza Monsignor Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti, prima della Solenne Processione che illuminerà le vie del Rione Borgo.
La serata sarà rallegrata da “Ottavio”, in attesa dello spettacolo pirotecnico offerto dalla ditta Morsani che concluderà i festeggiamenti.
La S. Messa animata da cori verrà celebrata tutti i giorni dei festeggiamenti alle ore 18.00.

Nessun commento: