mercoledì, settembre 30, 2009

Consigli per scegliere un buon idraulico

Una cosa che spesso sottovalutiamo è l’importanza dell’idraulica. Fin dall’antichità l’uomo si è trovato davanti a problemi pratici connessi con l’utilizzo dei liquidi nella vita quotidiana.

L’idraulica però è una cosa con cui tutti, almeno un paio di volte nella vita, dobbiamo fare i conti. Forse per i piccoli lavoretti possiamo provare ad arrangiarci da soli, ma spesso il lavoro è semplicemente troppo grande o grave per essere risolto con un po’ di fai-da-te. C’è anche chi pensa di farcela da solo e inizia a trafficare con tubi e strumenti, solo per lasciare tutto a metà quando non riescono più nemmeno a immaginare come sia successo quell’enorme disastro. Dovremmo quindi rivolgerci ad un idraulico, ma per evitare fregature occorre essere molto cauti nella scelta, cercando aziende di termoidraulica Padova affidabili.

Il modo migliore per selezionare un idraulico è attraverso le referenze di altre persone. Chiedete ai parenti, amici e ai vicini se conoscono un idraulico esperto. Se ne hanno trovato uno e hanno ricevuto un servizio soddisfacente, potete chiamare lo stesso. Se invece non riuscite a trovare alcun idraulico soddisfacente attraverso questo sistema, potete cercare sull’elenco oppure nelle directory in internet specializzate in questo servizio, e chiamarne uno adottando però delle precauzioni.

Prima di tutto tenete bene a mente quali sono le vostre necessità nel fare la selezione. La maggior parte degli idraulici ha più esperienza nei piccoli lavori di routine, come riparare la cisterna del water o un rubinetto che perde. Questi son perfetti per queste piccole o medie emergenze, ma non sono l’ideale se avete bisogno di rifare tutto l’impianto. Per questo, dovete cercare un idraulico specializzato nel rinnovamento di bagni e cucine. Inoltre ci sono anche delle differenze tra idraulici specializzati nei lavori residenziali e quelli specializzati negli impianti idraulici industriali.

Una volta raccolti i numeri di alcuni idraulici qualificati nella vostra area, potreste fare delle piccole ricerche, come chiedere se qualche vicino ne conosce qualcuno, oppure chiamarli e chiedere un preventivo o almeno qual è il costo dell’uscita. Oppure cercare qualche commento nei siti specializzati.

Se invece avete bisogno di un lavoro di ammodernamento completo, è meglio selezionare alcune aziende di impianti termoidraulici e chiamarli a vedere casa vostra per vedere di cosa avrebbero bisogno. Possono fornirvi un preventivo per il costo del lavoro più il materiale. Potreste anche chiedere quanto sarebbe il costo del lavoro se compraste voi il materiale da fornire loro. Gli idraulici a volte coprano il materiale in vendite all’ingrosso perciò loro potrebbero comunque risparmiare qualche commissione nel mezzo se fornite loro il materiale. Comunque, spesso potrebbe non esserci molta differenza per voi perché potrebbe non essere possibile ottenere il materiale allo stesso prezzo. Però se facendo una ricerca anche rudimentale venisse fuori che le persone da voi scelte vi stanno truffando, richiedendo una somma più grande del dovuto per i beni, sapete che dovrete assolutamente cercare un altro idraulico. Infatti le probabilità che vi stia fregando sia sul materiale che sul costo del lavoro sono alte. Assicuratevi anche che i materiali usati siano di buona qualità, dato che quelli di bassa qualità potrebbero divenire un problema in fretta.

Mentre chiamare un idraulico a volte è davvero necessario, potete anche provare a fare qualche piccola riparazione da soli, con l’aiuto di qualche guida magari. E anche se alla fine chiamate un idraulico, un modo facile per risparmiare è fare alcuni piccoli lavoretti preliminari da soli per ridurre il tempo di lavoro dell’idraulico e così anche il costo.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Consulenza Imprese

Nessun commento: