mercoledì, settembre 30, 2009

ETSI: rilasciato lo standard firma digitale

L’organismo europeo per la standardizzazione ICT - ETSI ha rilasciato lo standard per la firma digitale nei documenti PDF Portable Document Format.

Lo standard definito ha come obiettivo quello di facilitare le comunicazioni, quindi l’invio di documenti elettronici, tra i Paesi dell’Unione Europea.

Si chiama PAdES - Advanced Electronic Signatures for Portable Document Format (PDF) il documento che contiene le indicazioni del caso e che include i requisiti richiesti dalla Direttiva Europea in fatto di firme elettroniche.

I vantaggi sono molteplici, sicuramente due nello specifico meritano un accenno.

Innanzi tutto tale metodologia farà in modo che i documenti con firma digitale e archiviati potranno essere utilizzati e verificati anche a distanza di numerosi anni.

Inoltre proprio il fatto che i documenti siano in formato PDF consente che non debba essere richiesto alcun software aggiuntivo, snellendo, in tal modo, notevolmente, la procedura.

Come per tutti gli standard ETSI, anche questo di cui sopra può essere scaricato gratuitamente dal sito ETSI a http://pda.etsi.org/pda/.



Fonte News: Archiviazione documenti – Bucap

Nessun commento: