venerdì, ottobre 30, 2009

Vita troppo frenetica, arriva la pillola per non dormire

Di questi tempi, la vita frenetica dovuta ad i tantissimi impegni, come lavoro, palestra, amici, genitori, non sempre consenti di riposare tranquilla mentente e per un numero di ore adeguato.

Per questo che un gruppo di scienziati sta studiando gli effetti di alcune molecole sull’equilibri sonno veglia.
La pillola che stanno sperimentando va ad agire al livello dell’ippocampo regolando le concentrazioni di cAMP e PDE4.

Sono infatti queste due molecole ad regolare il ciclo, ma soprattutto a facilitare o meno la memorizzazione.
Una prima fase di sperimentazione sui roditori è già stata compiuta, portando degli ottimi risultati; infatti i roditori pur non dormendo, grazie all’assunzione del farmaco non avevano nessun problema a rimanere svegli.

E’ vero che la vita di questi tempi ci obbliga molto spesso ad un poco riposo ed ad uno stress continuo, ma l’appagamento mentale e fisico di una buona dormita o di un buon riposo non possono essere confrontati alla semplice assunzione di una medicina, che una volta sperimentata ci permetterà di rimanere svegli per giorni senza aver dormito ma che sarà sempre e comunque una situazione fittizia.

E’ sempre consigliabile riposare almeno otto ore al giorno, magari nelle proprie camere da letto, dove è possibile rilassarci e riposare anche il fisico.

Scegliendo letti matrimoniali ortopedici, per migliorare ancora di più il riposo e per aiutare il corpo e la mente a rimanere ristorati e giovani.

Nessun commento: