lunedì, novembre 30, 2009

La parodontologia e le relative malattie

La parodontologia è, per definizione tecnica, la branca dell’ odontoiatria che si occupa del parodonto e di tutte le malattie ad esso correlate. In parole più spicce tale branca si occupa di tutti i tessuti che fanno da sostegno al dente quindi si parla della gengiva, dell’osso e del legamento parodontale ( situato tra la radice e l’osso ). Le malattie legate a questa a questa parte dell’ apparato dentale viene definita malattia parodontale e solitamente è un’infezione batterica che non va presa alla leggera perché questa può portare alla distruzione della struttura che sorregge il dente o addirittura intaccare l’osso e portare alla perdita del dente.
Le malattie parodontiche per eccellenza sono gengivite e parodontite.
Le gengiviti sono dovute all’accumulo elevato di batteri nella superficie del dente e questa provoca il rigonfiamento e l’arrossamento delle stesse gengive. Il suo sintomo più evidente è il sanguinamento delle gengive quando ci si lava i denti. Molto frequente e ne soffre il 90% delle persone.
Così come le gengiviti anche le parodontiti sono molto diffuse al mondo. Al mondo questa malattia è conosciuta con il termine più comune di piorrea. La sua causa è sempre un accumulo di batteri ma con la differenza che questa volta questi vanno ad intaccare l’osso, il legamento parodontale e la radice e non si fermano ai margini della gengiva. Questa malattia comporta il logorarsi nel tempo dei tessuti ossei e di conseguenza il dente non è più contenuto nel suo alloggiamento osseo e comincia a muoversi; nei casi più gravi c’è la caduta spontanea del dente. Oltre a ciò può crearsi al cosiddette tasca parodontale cioè si crea uno spazio tra la radice del dente e la gengiva.
Il problema è che non esistono sintomi evidenti che facciano da campanello di allarme quindi nel caso in cui si noti un forte e frequente sanguinamento delle gengive e si accusino dolori diffusi e acuti, è meglio rivolgersi al dentista.
Questa spiegazione non rappresenta altro che la solita ramanzina che il dentista fa al proprio paziente sull’igiene orale : una buona igiene orale sicuramente permette di prevenire in mina parte una di queste affezioni.

Nessun commento: