lunedì, novembre 30, 2009

MOSTRA PERSONALE ROBERTA NOZZA


COMUNICATO STAMPA N.65
NEW ARTEMISIA GALLERY
VIA MORONI 124 – 24122 BERGAMO

MOSTRA PERSONALE ARTISTA
ROBERTA NOZZA
Stezzano - Bergamo
DAL 5 AL 23 DICEMBRE 2009
Targa Menzione d’Onore sesto concorso di pittura Trofeo G.B.Moroni -2009 – “Emozione”
Con l’opera “Mare d’inverno”
Vernissage 5 dicembre ore 1800 – Orario galleria – 9,30-12,30/16,00-19,00 –
dicembre aperto domenica pomeriggio – chiuso lunedi mattino









L’ arte ed il suo profondo respiro, la sua giovane incoscienza e la sua definita Superbia non sono solo tra i più importanti sentimenti umani ma costituiscono e rappresentano i principali motivi ispiratori dell’ emozionante percorso artistico di Roberta Nozza, pittrice autodidatta, dedita al mondo dell’ arte sin dai suoi esordi, fino ad approdare, dopo un breve periodo di assenza, a risultati pittorici interessanti e singolari, nonché affascinanti.
Il mistero simbolico di cui sono intrise le sue opere si rivela nell’ abilità attraverso cui sono definiti ed interpretati i sentimenti e nel loro essere apparentemente simili ma fortemente individualizzate e profondamente diverse nei contenuti e nell’ adozione di svariate soluzioni pittoriche. L’ effetto della pennellata a volte dinamica, a volte leggera e soave, evidenzia la forte e combattuta personalità
dell’ artista che si manifesta nel pieno delle sue emozioni, prorompenti e coinvolgenti, mediante
l’ uso irrefrenabile del colore ed il movimento sensuale dei corpi, talvolta rivela il suo aspetto più introspettivo e spirituale manifesto nel delicato gioco delle luci e delle ombre.
L armonico contrasto del bianco e del nero, nel loro incontrarsi e scontrarsi definisce ed esalta i contorni delle figure prevalentemente femminili addolcite dalla luce naturale che le rende a tratti quasi incorporee. Le immagini carismatiche e seducenti sono esaltate dall’ effetto spatolato del colore gettato e ripreso con veemenza dall’ artista la quale con la stessa passione con cui si avventura nella resa cromatica tratta i sentimenti umani, padroni della sua vita, conferendo ad essi valenza pittorica e simbolica. La gioia, il dolore, la riflessione, sono emozioni vitali protagoniste
del suo fecondo vissuto artistico e della sua umana esperienza, è grazie ad essi che l’ artista può rivale l’ aspetto poliedrico della sua arte.
Dott.ssa Enrica Pasqua – storica e critica d’arte

Nessun commento: