martedì, dicembre 29, 2009

Nuove disposizioni per l'Iva dal 2010

In vista una nuova disciplina che riguarda l’utilizzo in compensazione dei crediti IVA. Il Decreto legge - n. 78/2009 – entrerà in vigore dal 1 gennaio 2010.

Il bilanciamento “del dare” IVA potrà essere effettuato dal 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale (o dell'istanza infrannuale da cui emerge il credito), anche in maniera autonoma, ovvero svincolata dal Modello Unico, a partire dal primo febbraio.

Se effettuato entro il 28 febbraio, comporterà anche l’esonero dalla Comunicazione Dati IVA.

Oltre la soglia annua dei 15 mila euro, i contribuenti debbono presentare la dichiarazione Iva con, obbligatorio, il visto di conformità applicato da un professionista abilitato (commercialisti, consulenti del lavoro, responsabili fiscali dei Caf, soggetti iscritti nei ruoli degli esperti delle Camere di Commercio), che attesti che i dati esposti nel modello corrispondono alle risultanze della relativa documentazione e alle norme in materia.

“Provvedimenti anticrisi nonchè proroga di termini”, il Decreto legge del 1 luglio 2009, il numero 78 appunto, contiene altre numerose norme di agevolazione e semplificazione, tra cui si evidenziano quelle per potenziare gli ammortizzatori sociali, la riduzione delle commissioni bancarie e del costo dell'energia per imprese e famiglie, la tempestività dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Per quanto riguarda i lavoratori nello specifico, di particolare importanza è il rientro anticipato dei lavoratori cassaintegrati, l’erogazione anticipata in un'unica soluzione dei sussidi per finalità auto-impiego, il rafforzamento dei contratti di solidarietà, l’assunzione agevolata dei percettori di forme di sostegno al reddito e la possibilità per i lavoratori cassa integrati di lavori brevi pagati attraverso voucher.

Costituzione di Società

Nessun commento: