sabato, gennaio 30, 2010

Laghi di Monticchio

I laghi di Monticchio sono una delle migliori attrazioni della Basilicata. Sono situati in prossimità del vulcano spento sul Monte Vulture.
Per chi ama le opere architettoniche è presente in zona l'Abbazia di San Michele, costruita e finanziata da frati Benedettini, che sono tutt'ora i proprietari.
I laghi di Monticchio sono diversi e hanno particolarità che li evidenziano. Ad esempio, il lago più piccolo ha un colore tendente verso il verde spento, mentre quello più grande ha una colorazione di un verde splendente. Entrambi hanno una forma ad ellisse e si estendono per quasi due chilometri di perimetro.
Nelle zone dei laghi è possibile trovare la rarissima farfalla Brarnea europea, invidiata da molti e difficile da vedere. Tuta la zona è oramai riserva naturale ed è impossibile costruire nei parchi naturali.
Vicino ai laghi è presente una sorgente di acqua minerale, commercializzata anche come acqua da tavola. Sono presenti molti ostelli che permettono di mangiare a contatto con la natura. Infatti ci sono molti tavoli già predisposti nel verde e con possibilità di scampagnate familiari.

Nessun commento: