lunedì, maggio 31, 2010

I mutui su internet

Un importante passo in avanti nel mondo dei mutui è stato fatto proprio in questi giorni. Partendo dall’idea del mondo delle assicurazioni, ossia quella di un sito unico che contenga tutte le proposte possibili presenti sul mercato e proposte dalle varie aziende, anche le banche si mettono in gioco online: è stato infatti presentato il sito mutui.it, un sito internet che si pone come strumento di confronto tra i vari mutui offerti e proposti.

Ciò che si vuole ottenere con questa operazione è soprattutto la chiarezza e la trasparenza, visto la difficoltà che viene riscontrata, molte volte, dai clienti che si smarriscono facilmente nell’ampio mercato delle proposte finanziarie, degli istituti di credito e delle banche, e vista la difficoltà di raggiungere con facilità le proposte di mutuo più interessanti e convenienti. Questo sito, nato ad ottobre, ha già sei mesi di rodaggio non ufficiale, in cui ha comunque conquistato il pubblico.

Circa duecentomila persone al mese hanno provato ad effettuare un preventivo di spesa, mentre il solo mese di aprile ha visto quasi il doppio degli utenti come visite al sito: i sondaggi parlano di tipologia di clientela che si aggira attorno ai quarantanni, e che si avvicinano al portale con l’intento di capire a che spesa andranno incontro nell’affrontare l’acquisto della prima casa. Le richieste provengono soprattutto dalle donne, più del sessanta per cento, ma sono gli uomini a firmare in fase di atto.

Nessun commento: