mercoledì, giugno 30, 2010

Il notaio: una professione per il futuro

Affrontare esami per diventare notaio fino a poco tempo fa era ritenuto inutile. Perché? Semplicemente era luogo comune ritenere che la professione del notaio fosse un appannaggio ereditario secondo cui coloro che non fossero stati di stirpe notarile non avrebbero mai potuto avere accesso alla carica.
Se una volta questo era vero oggi non sembra più essere così. La professione di notaio, a metà tra il pubblico ufficiale e il libero professionista, è rimessa al pubblico per mezzo di un concorso statale promulgato dal Ministero di Grazia e Giustizia. Sicuramente alcune zone della professione, siamo realisti, saranno ancora irraggiungibili da “persone comuni”, ma non tutte.
Ma quali sono i requisiti per partecipare all’esame di stato e diventare, se si supera questo, notaio?
Il primo passo è, quasi ovviamente, aver conseguito una laurea in giurisprudenza o affine. In secondo luogo è necessario aver frequentato due anni di praticantato presso uno studio notarile, potendo dimostrare la cosa in sede di preselezione. Questa avviene per mezzo della somministrazione di 45 domande che avranno come oggetto il tema assunto per la fase scritta della prova.
Chi dovesse passare questa prova di preselezione accederà alla prova scritta. Questa consiste in tre prove teorico pratiche che riguardano la stipulazione di un atto tra i vivi, un atto di ultima volontà e un ricorso di volontaria giurisdizione. Le tre prove in cui si divide lo scritto si svolgono di routine in tre giorni per un massimo di sette ore giornaliere.
La prova successiva è la prova orale che rigurada:
• Diritto civile e commerciale;
• Disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
• Disposizioni riguardanti le tasse sugli affari.
Per intraprendere una carriera come questa, sicuramente faticosa ed impegnativa all’inizio ma poi remunerativa e soddisfacente, sarebbe bene farsi trovare preparatissimi all’esame di stato per passarlo senza troppe preoccupazioni. Justlegalservice si occupa di formazione e preparazione dei candidati agli esami di stato per avvocati e notai. Dai un occhio alla sezione dedicata.

Nessun commento: