mercoledì, giugno 30, 2010

L'advergaming a raltà aumentata

Oramai tutti sanno di cosa parliamo quando nominiamo i termini Realtà Aumentata. Le sue applicazioni sono diverse e stupefacenti, una di queste è l’advergaming.
Che cos’è l’advergaming? Molto semplice. Sono dei giochi per PC, molto spesso fruibili online e fino a poco tempo fa su supporto CD-Rom, prodotti da famosi brand per promuovere i loro prodotti. Molto spesso il protagonista dell’advergame è il prodotto in promozione che deve compiere qualche azione e/o missione in un ambiente tematico. Creati per i bambini e distribuiti inizialmente nelle merendine, gli advergames si sono diffusi nel mercato in cui i consumatori sono anche i decisori d’acquisto. Un esempio è quello promosso da C3 in Francia qualche tempo fa.
L’advergame di Citroen C3 è un gioco dedicato alla nuova versione dell’auto lanciata in Francia e si appoggia proprio su una tecnologia a realtà aumentata. Ma come funziona?
Come tutti le tecnologie a realtà aumentata, un software riconosce un oggetto ripreso dalla webcam o da una telecamera e su questo costruisce oggetti virtuali, in modo che nel video reso al consumatore, la realtà risulti aumentata dal virtuale. Se, di fronte alla webcam, si fanno compiere dei movimenti alla forma riconosciuta dal software, la realtà virtuale costruita sulla reale segue i movimenti del foglio.
Proprio su quest’ultimo punto si è focalizzata l’attenzione degli sviluppatori dell’advergame di C3. Un volante impresso graficamente su di un pannello permette da una parte di visualizzare l’auto in 3 dimensioni, facendola ruotare, secondo i dettami della realtà aumentata per il marketing tradizionale. Nel momento in cui però la figura viene interfacciata alla webcam nella sezione del gioco, gli spostamenti a destra e a sinistra del volante in figura permettono all’auto sullo schermo di cambiare direzione di percorso. L’advergame consiste infatti nell’esecuzione di un percorso test per l’auto.
Ecco come l’advergaming sviluppa le tecnologie a realtà aumentata: ne sfrutta le caratteristiche funzionali per renderle ludiche. Il risultato è una console il cui pad è semplicemente un foglio di carta o un’immagine. Una soluzione wireless niente male prodotta da Regard.
Guarda il video.

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