mercoledì, giugno 30, 2010

Saldi estivi: ogni italiano spenderà 117 euro

Manca solamente qualche giorno all’inizio dei saldi estivi, in tutte le città italiane. La prima capolista a dare inizio ai saldi estivi proprio domani è Torino, seguita molte altre come Roma e Milano sabato 3 Luglio.


La Confesercenti ci fa sapere che, per questi saldi di fine stagione, è prevista una spesa media di circa 282 euro a famiglia, ossia 117 a persona. Nonostante queste stime, sono molti i commercianti poco ottimisti e dubbiosi sulla possibilità di rientrare del calo di fatturato registrato nel primo semestre di quest’anno.


Quel che per i consumatori è una costante di tutti gli anni, a prescindere dall’andamento delle vendite registrato dagli esercenti, è il pericolo acquisto fregature! Come di consueto infatti, non mancherà chi tenterà di spacciare per affare, occasione imperdibile o altro ancora, un prodotto fallato o anche di una collezione di qualche anno fa.


Quel che veramente servirebbe a tutti i consumatori è una guida agli acquisti per i saldi estivi ormai alle porte, contenente solamente qualche semplice e utile consiglio. Primo tra tutti è ovviamente quello di verificare sempre che al prodotto esposto sia indicato il prezzo di partenza, quello scontato e in ultimo lo sconto applicato.


Il secondo consiglio di una guida per gli acquisti per i saldi è quello di non fidarvi dei commercianti che sostengono che non sia possibile effettuare cambi per la merce in saldo: non è assolutamente corretto. Se vi accorgete di aver comprato un prodotto difettoso, un capo d’abbigliamento con scuciture o altro, è sufficiente ritornare nel punto vendita con lo scontrino e pretendere il cambio del prodotto.

Nessun commento: