lunedì, agosto 30, 2010

In vendita il prodotto tipico di modica, il cioccolato

Si sono avviati i primi preparativi per il secondo Chocobarocco, la manifestazione enogastronomica che si terrà nella città di Modica dal 3 all’8 Dicembre 2010.

Modica è un comune che fa parte della provincia di Ragusa, che conta circa 55 mila abitanti e grazie alla sua bellezza e alle sue strutture è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La città di Modica è famosa in tutto il mondo per la sua cioccolata, che viene prodotta ancora con metodi artigianali e senza l’ausilio di prodotti più industriali.

Proprio alla cioccolata di Modica viene dedicato il Chocobarocco, una manifestazione che ha sostituito l’Eurochocholate e che ha portato nella città siciliana migliaia di persone.

L’edizione 2009 è stata un gran successo, grazie ad un’ottima organizzazione che ha permesso la vendita di prodotti tipici siciliani, ma soprattutto la vendita di cioccolato, che ha raggiunto i cinquemila chili, pari ad una quantità di venticinque mila tavolette di cioccalata di Modica..

Oltre i prodotti tipici siciliani in vendita, si avrà la possibilità di partecipare a convegni sulla produzione della cioccolata, cosi da conoscere fino in fondo questo prodotto tipico della tradizione, che riesce a catturare ogni anno che passa nuovi amanti, grazie alla sua ricetta semplice e nello stesso tempo deliziosa ed originale.

Nessun commento: