martedì, agosto 31, 2010

Le diverse tipologie di pannelli solari

I pannelli solari si distinguono essenzialmente in pannelli solari fotovoltaici, utilizzati per la produzione di energia elettrica, e pannelli solari termici, che permettono la produzione di acqua calda ad uso domestico.
A queste due tipologie si aggiungono i pannelli solari a concentrazione, in cui la produzione di elettricità è garantita dalla concentrazione dei raggi solari che cadendo perpendicolarmente surriscaldano un liquido termovettore o un serbatoio dedicato.

I pannelli maggiormente diffusi tra i privati sono i pannelli solari termici, installati a supporto delle caldaie tradizionali per il risparmio sui costi di riscaldamento dell’acqua ad uso domestico (lavatrice, lavastoviglie, acqua sanitaria).

Se i pannelli solari sfruttano i raggi solari per riscaldare l’acqua, i pannelli fotovoltaici sfruttano il calore solare per produrre energia elettrica.

I pannelli per la produzione di energia elettrica possono essere posizionati anche a terra, mentre collettori termici devono essere posizionati sul tetto, sia questo piatto o con tegole.
Il serbatoio per l’acqua calda, invece, può essere installato sul tetto, come anche in un locale interno.

Grazie agli incentivi statali e locali, installare anche un piccolo impianto solare e/o fotovoltaico permette al nucleo familiare di raggiungere l’autonomia energetica e ammortizzare l’investimento in un numero limitato di anni.

Per maggiori informazioni invece sulle caldaie a condensazione, contattate Universal srl allo 0461 402106 o scrivete a info@pannelli.eu.

Nessun commento: