lunedì, agosto 30, 2010

Una sana alimentazione da bambini aiuta ad avere corrette abitudini alimentari da adulti

A mangiare bene si impara da piccoli. Se ce ne fosse stato bisogno c’è anche una ricerca dell’Università della Pennsylvania che lo conferma. Chi è abituato fin dall’infanzia ad avere un’alimentazione sana la manterrà anche in età adulta.

Proprio così, i bambini che sono nutriti correttamente fin dallo svezzamento anche in età adulta non perdono queste buone abitudini. Mangiano frutta e verdura ed evitano cibi ipercalorici.

Già durante lo svezzamento è importantissimo nutrire il proprio bambino con un’alimentazione il più possibile varia e bilanciata, ricca di tutti gli alimenti ma stando attenti al suo fabbisogno nutrizionale giornaliero per non incorrere in problemi di obesità o allergie.

Il periodo in cui il bambino passa da un’alimentazione esclusivamente basata sul latte (materno o artificiale) ad una sempre più varia, in cui comincia ad alternare al latte il brodo vegetale e le prime pappe, fino ad arrivare ad un’alimentazione completa, fatta di 4 – 5 pasti giornalieri in cui mangiare in modo più variato possibile, dalla pasta al riso, dalla carne al pesce fino alle verdure, ai legumi ed alla frutta.

È importantissimo educare il proprio bambino anche nella sua alimentazione, sicuramente avrà delle preferenze alimentari, come le abbiamo tutti, non assecondarlo totalmente è la strada per farlo crescere in modo sano. L’estremo opposto, la forzatura, è allo stesso modo da evitare. Una buona mamma è colei che si impegna, che mette a frutto la propria creatività culinaria per far in modo che il suo bambino mangi nel modo più variato e sano possibile. Ecco quindi la sperimentazione di nuove ricette che inducono curiosità nel bambino ed una cucina mai banale e mai ripetitiva che farà diventare il momento del pasto un momento di nuove scoperte ed un momento divertente. Questo farà sì che l’atteggiamento del vostro bambino sarà positivo nei confronti dei pasti e non li viva come un momento da fuggire o in cui è costretto a mangiare qualcosa che non vuole.

Avere abitudini alimentari corrette fin dalla prima infanzia aiuta a mantenerle anche in età adulta ed anche a prevenire varie patologie, quali l’obesità e il diabete. Per l’alimentazione dei vostri bambini fatevi aiutare da chi, in tema di alimenti per l’infanzia, se ne intende.

Nessun commento: